Civitanovese: Taborda, Foresi (50’ Mangiacapre), Ruggeri sr, Ruggeri jr ( 90’ Marconi), Greco, Ballanti, Garcia, Giordani, Paolucci, Rapagnani ( 72’ Tassetti), Mandolesi ( 74’ David Nasif). A disp.: Cannella, Strupsceki, Marini, Malaccari. All. Francesco Nocera.
Futura 96: Bonifazi, Malavolta (90’ Vallasciani), Santarelli, Conte, Smerilli (77’ Monti), Marozzi, Murazzi, Capiato, Pistelli Gentile, Bianchini ( 85’ Vicomandi). A disp.: Ripani, Gobbi, Calafiore, Minnucci, Savarese, Nepi. All.: Marco Pennacchietti.
Arbitro: Stefano Cocci della sezione di Ascoli Piceno, con la collaborazione di Lortenzo Longarini della sezione di Macerata e Riza Zela di quella di Ancona.
Reti: 2’ Ballanti (aut), 64’ Paolucci (rig), 69’ Mandolesi.
Note: terreno piuttosto pesante, senza pioggia. Ammoniti: Giordani, Santarelli, Mandolesi, Conte, Malavolta, Ruggeri jr, Monti, Paolucci. Angoli: 8-4; spettatori 350, recuperi 1,3.
Civitanova M. – Una vittoria che va al di là del risultato e la Civitanovese ha patito un po’ le assenze di giocatori importanti come Visciano, che poco prima della gara ha avuto un attacco febbrile, Becker, Renzi, Galli e il fatto di aver subito un gol a freddo, dopo due minuti dall’inizio. Poi il sostanziale dominio delle operazioni si è concretizzato e di conseguenza il risultato finale è stato accolto con entusiasmo anche per il consolidamento al vertice della classifica.
Primo tempo: 2’ gli ospiti cercano di sorprendere la Civitanovese e Gentile si fa strada sulla fascia sinistra, prima è contrastato da Foresi, poi proprio dalla linea di fondo tira in porta e nella mischia Ballanti sfiora di quel tanto la palla che oltrepassa la linea di porta. I padroni di casa cercano ovviamente di rimediare ma non sono positivi nelle conclusioni: 21’ diagonale di Ruggeri che mette in difficoltà Bonifazi; 23’ su angolo di Foresi, Greco mette fuori dalla breve distanza; 41’ Rapagnani prepara l’affondo per il “capitano” Paolucci che vede il suo tiro diretto nell’angolino sinistro della porta saltellare prima dell’impatto con il palo sinistro e finire sul fondo.
Ripresa: Civitanovese ancora più determinata e sostituzioni indovinate di Nocera per cui i rossoblu sono padroni di casa ma non riescono a trovare l’affondo decisivo. Ci riescono prima al 64’ con un assist di Giordani e sulla palla entrata nell’area di rigore Mandolesi cerca il suo possesso ma v iene atterrato dal portiere in uscita. Rigore: dagli undici metri Paolucci è impeccabile; poi al 69’ questa volta è Paolucci, con un elegante assist, a mettere Mandolesi in una buona posizione e il giovane attaccante non fallisce la rete: è la sua sesta rete fra Coppa e Campionato. Tentativi nell’uno e nell’altro fronte, ma sono i padroni di casa a difendere l’importante successo.
Nel dopo partita il rammarico del tecnico degli ospiti, Marco Pennacchietti, che ha avuto un brillante passato in rossoblu in Eccellenza e serie D nel primo decennio del duemila, che nel sottolineare la prova positiva della sua squadra, ha poi finito nell’ammetere di aver subito la reazione della Civitanovese. “Abituati sul terreno sintetico – ha ammesso – abbiamo trovato difficoltà”. Ricorda di aver lasciato un pezzo di cuore nei campionati in rossoblù disputati.
Francesco Nocera non ha dubbi: “assenze importanti per noi – ha sottolineato – in una partita dura, ma devo proprio riconoscere che la squadra ha saputo mettere il cuore oltre l’ostacolo”.
Nelle foto: l’entusiasmo nello spogliatoio rossoblù.
Sconfitta per 3-0 della formazione Juniores nella trasferta della capolista Calcio Atletico Ascoli. “Ottimo comportamento della squadra – ha ritenuto l’allenatore Marcantoni – e buona parte delle difficoltà sono derivate dal fatto che dal 38’ siamo rimasti in dieci per l’espulsione di Reschini. Situazioni che capitano, ma sapremo reagire”. (v.d.s.).