Il fatto che la gara Cluentina – Civitanovese di sabato venga disputata “per motivi di ordine pubblico”, come specificato nel Comunicato della Lega, nel campo sportivo di Villa S.Filippo di Monte San Giusto, con inizio alle ore 17, dimostra che l’incontro ha alla base una certa dose di rivalità sportiva, per cui il Collevario di Macerata, dove la gara doveva aver luogo, non offre aspetti di sicurezza.
A parte l’ordine pubblico, la trasferta dei Rossoblù è comunque impegnativa più che altro sotto il profilo agonistico, al quale Nocera ha fatto più volte riferimento sottolineando il particolare impegno che un po’ tutte le formazioni mettono in campo quando si trovano di fronte la sua squadra e perciò si tratta di un aspetto che ormai non rappresenta più una sorpresa.
Ovviamente non si dovrà tenere conto che la formazione di Canesin occupi con undici punti l’ultimo gradino della classifica, insieme a Grottammare e Monticelli, a dimostrazione delle difficoltà che sta trovando nell’attuale stagione, ma rassicura il fatto che l’impegno dei Rossoblù è sempre elevatissimo e la classifica non a caso rende omaggio alla squadra, alla Società e alla sempre più nutrita rappresentanza della tifoseria.
Per quanto riguarda la formazione, non ci dovrebbero essere novità rispetto agli schieramenti di questi ultime prestazioni, con il consueto ricorso alla panchina quando le esigenze lo richiedono. Attenzione però la Civitanovese ha ora in diffida Paolucci, Rapagnani e Ruggeri jr e perciò alla prossima ammonizione ci sarà la giornata di squalifica. Squalifica invece per Nocera per via dell’espulsione di domenica, assieme a Rossi, fino al 21 dicembre e ciò vuol dire che non sarà in panchina sia domenica che nel successivo incontro interno contro l’Aurora Treia di domenica 18 dicembre. In panchina ci sarà il debutto del vice Mario Bucci.
Fra Civitanovese e Cluentina precedenti limitatissimi nella loro storia calcistica come quello nella 1ª Categoria del campionato 2017-18 e nella Promozione della precedente stagione con un successo esterno dei rossoblù (0-1) con rete di Russo e un pareggio al Polisportivo (1-1) con rete di Carissimi.
La gara sarà diretta da Ledjan Skura della sezione di Jesi, con la collaborazione di Michele Pio Rinaldi della sezione di Macerata e Matteo Malatesta di quella di Ancona. Il sig. Skura ha già diretto cinque volte la Civitanovese, l’ultima nella passata stagione: Castignano – Civitanovese 1-3.
Campionato Regionale Juniores in sosta dopo l’effettuazione dell’undicesima giornata di domenica scorsa: si riprenderà l’otto gennaio con la disputa dalla prima giornata del girone di ritorno. Fin qui è stato un campionato lodevole dell’undici allenato da Simone Marcantoni: quarto posto in classifica, 7 vittorie, 4 sconfitte, 27 reti messe a segno, di cui 8 da Reschini, 3 ciascuno da Cosignani, Perugini, Ripari, 2 da Gattafoni, Romani, Tempestilli, una da Malaccari e Simoni, e 14 subite. Un lungo ponte natalizio che sarà utilizzato per effettuare un paio di amichevoli, da quanto ci ha detto Marcantoni, e una sostanziosa serie di richiami atletici, per essere pronti alla ripresa del campionato. (v.d.s.).