So che non va più di moda parlare di Covid soprattutto durante le prime feste “normali” da due anni a questa parte.
Dobbiamo però fare luce su una situazione pericolosa, volutamente lasciata nell’ombra dalla destra regionale: quella dei nostri anziani nelle #RSA che sono in grave pericolo perché sono state smobilitate le strutture dedicate ai pazienti affetti da Covid.
Si è sostenuto che non fossero più necessarie, rinunciando alla opportunità di decongestionare i pronto soccorso e i reparti ospedalieri e a supportare chi non può farsi carico di un parente positivo.
Per questo, malgrado gli sforzi dei lavoratori, abbiamo tanti operatori e ospiti contagiati perché manca personale e non ci sono più percorsi che garantiscano il contenimento del #contagio.
Il presidente Acquaroli segue la linea Meloni e continua a far finta di nulla. Per lui la #sanità delle Marche negli ultimi anni è notevolmente migliorata (povera me’) e fa finta di non vedere che i pronto soccorso sono allo stremo e che non si trovano posti letto per trasferire gli anziani che non possono rientrare nel proprio domicilio per situazioni non gestibili a casa o perché positivi al Covid.
Purtroppo queste feste rischiano di diventare una #strage silenziosa e dolorosa.
Anna Casini