“Tutto chiede Salvezza”: questo il titolo scelto dai parroci della Vicaria di Fermo per le iniziative della Quaresima 2023, che quest’anno vedrà protagonista l’Arcivescovo Rocco Pennacchio per le predicazioni al popolo (Quaresimali) e per i riti della Settimana Santa.
Ogni anno infatti l’Arcivescovo, su invito dei vicari foranei, vive il tempo liturgico della quaresima in una delle nove vicarie dell’Arcidiocesi. Quest’anno è la volta della Vicaria di Fermo, nella quale l’Arcivescovo ha già vissuto il rito delle ceneri lo scorso mercoledì 22 febbraio (con la comunità della Parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata) e nella quale vivrà anche tutti i quaresimali il venerdì sera ed i riti della Settimana Santa, incontrando di volta in volta le diverse comunità parrocchiali della vicaria.
Dopo il rito delle ceneri dunque, è la volta dei Quaresimali: questa sera, come ogni venerdì (fino al 31 marzo 2023), nella Chiesa di Cristo Amore misericordioso nel quartiere di Santa Petronilla, alle ore 21.15 l’Arcivescovo terrà una meditazione a partire dal Vangelo della domenica successiva, lasciando poi ai presenti degli “esercizi” da fare per prepararsi al meglio al giorno di Pasqua.
Pur essendo nella vicaria di Fermo, i quaresimali hanno comunque un respiro diocesano, pertanto tutti i fedeli dell’Arcidiocesi possono partecipare in presenza alle meditazioni dell’Arcivescovo, oppure possono collegarsi al sito dell’Arcidiocesi di Fermo (www.fermodiocesi.it) per seguire la diretta streaming.
A seguire le funzioni religiose presiedute dall’Arcivescovo:
2/4 Domenica delle Palme: ore 10,30 nella Parrocchia Sant’Alessandro;
6/4 Giovedì Santo: ore 21 nella Parrocchia S. Antonio;
7/4 Venerdì Santo: ore 18 Parrocchia Santa Lucia al Duomo;
7/a Venerdì Santo: ore 21,15 Parrocchia Santa Lucia al Duomo;
8/4 Veglia Pasquale: ore 22 nel Duomo di Fermo.