Domenica 12 marzo avrà luogo la 47ªedizione della Stracivitanova, la manifestazione che ha reso la città un punto di riferimento per la corsa su strada e che nel corso degli anni è andata aumentando nel complessivo numero dei partecipanti. L’anno scorso sono stati 1.700, atleti e appassionati provenienti da dieci regioni e il numero, che è andato sempre crescendo negli anni, sta a dimostrare la notorietà che la manifestazione si è conquistata a livello nazionale.
Partenza alle ore 9,30 dal lungomare Piermanni e riguarderà sia i partecipanti alla gara competitiva di km. 21,097, sia la non competitiva di km.10,8 e la passeggiata.
Grande novità di quest’anno in merito al percorso che pur rappresentando un abbraccio alla città percorrendo sia il centro della città, corso Umberto I e i due lungomare sud e nord, interesserà anche i due moli del porto, su gentile concessione della Capitaneria, per rendere omaggio alla più significativa immagine della città. Altra novità, l’impiego lungo il percorso di bicchieri e bottiglie di carta e ciò a dimostrare l’attenzione nei riguardi dell’ambiente.
Presentazione in largo stile ieri pomeriggio nella sede dell’hotel Cosmopolitan, presente tutto lo staff tecnico dell’Atletica Civitanova, dal presidente Sergio Bambozzi, a tutto i componenti del consiglio direttivo: Alfredo Andreozzi, Corrado Mobili, Alberto Pierluigi, Francesco Cerolini, Cristina, Caprioli e Mascia Polini. L’Amministrazione comunale è stata rappresentata dal vice sindaco, assessore allo sport, Claudio Morresi e l’assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai. Presenti i rappresentanti del nutrito gruppo cittadino degli sponsor e il rappresentante del CONI regionale, Fabio Romagnoli.
Presentazione dell’incontro di Sandro Antognini e un susseguirsi di commenti positivi della manifestazione a cominciare dal presidente Bambozzi, dai due assessori presenti (il sindaco non ha partecipato per un precedente impegno, ai rappresentanti delle strutture e ditte che un po’ tutte hanno sempre dato un apporto determinante alla manifestazione. “Siete bravi!” è stato il ricorrente riconoscimento all’impegno profuso dagli organizzatori.
A sostegno della manifestazione, sabato nella Palazzina sud del Lido Cluana , ”Fiosiomed dalle ore 10 alle 11, “Prevenzione e Sport” dalle 11 alle 12. Nel pomeriggio dalle ore 16 alle 18, Daniele Vecchioni presenterà il libro “Corsa. La medicina perfetta”. (v.d.s.).