Per questioni di sicurezza la gara, nona di ritorno, Monturano – Civitanovese è stata dirottata al “Ferranti” di Porto S.Elpidio, nel quale le due tifoserie saranno sistemate a una debita distanza. Nello stesso stadio ebbe luogo nella passata stagione la prima dei play off vinta dal Monturano per 4-1, con rete dei Rossoblù di Chornopyschuk che ridusse momentaneamente la sconfitta sul 2-1.
Indubbiamente, quella di sabato 18 marzo, con inizio alle ore 14,30, è una gara importante dalla quale le due squadre devono trarre il massimo beneficio: la Civitanovese per tenere ben saldo il suo primato in classifica, il Monturano, al momento con 35 punti deve tenere d’occhio la seconda in classifica, che attualmente è l’Aurora Treia, a 48 punti. Come si sa, per partecipare ai play off occorre un margine di almeno dieci punti.
Nella Civitanovese la consapevolezza della difficoltà della gara dal momento che il Monturano, come tutte le altre formazioni, scenderà in campo con estrema determinazione, ma per Paolucci e compagni questo aspetto è per loro un motivo di stimolo.
Per Nocera nessun problema di formazione in quanto tutta la “rosa” è disponibile, tranne qualche problema per Becke in fase di recupero, e lo schieramento iniziale sarà in linea di massima quello delle ultime prestazioni.
Nella gara di andata fu un sostanzioso 4-1 con reti con due reti di Mandolesi e una ciascuno di Becker e Mangiacapre. Sostanzioso il curriculum fra le due formazioni, le più importanti in serie D dal 1999 al 2002, in Eccellenza dal 2005 al 2009 e in Promozione dalla stagione 2018-19.
Soddisfazione in casa rossoblù per le convocazioni di Angelo Giordani nella rappresentativa regionale U.19, di Andrea Cosignani e Cesario Mangiacapre nella U.17 e Carlo Malaccari nella U15.
La gara Monturano – Civitanovese sarà diretta da Matteo Chiariotti della sezione di Macerata con la collaborazione di Pierpaolo Silvestri della sezione di Ascoli Piceno e Matteo Malatesta di quella di Ancona. Il sig. Chiariotti ha già diretto altre quattro volte la Civitanovese, l’ultima delle quali Civitanovese – Potenza Picena (1-1) della decima di andata di questa stagione.
Per la Under 19 conclusione del campionato ugualmente sabato 18 marzo, contro il Castel di Lama, come sempre alle 17,30. Un buon quarto posto in classifica, preceduta da formazioni espressioni della superiore categoria di Eccellenza, quali, nell’ordine, l’Atletico Ascoli, Sangiustese e Porto S.Elpidio. Sabato 25 marzo inizierà la fase spareggi fra le vincitrici dei quattro gironi per l’assegnazione del titolo regionale.
La gara sarà diretta da Alessio Capponi della sezione di Macerata, che diresse nella stagione 2018-19 una splendida Civitanovese – Montefano (4-0). (v.d.s.).