COPPA ITALIA FINALE. MERCOLEDI’ 3 MAGGIO A SENIGALLIA: V.CASTELFIDARDO – CIVITANOVESE

Da quanto ricordiamo, è la seconda volta che la Civitanovese, nella sua ultra centenaria attività, giunge a una finale di Coppa Italia nelle varie categorie in cui ha partecipato.
La prima volta avvenne nel campionato in 1ª Categoria nella stagione 2017-18 nella quale era finita dopo la disavventura dei due fallimenti e l’assunzione del titolo sportivo da parte di Mauro Profili, quando fu la vincitrice della Coppa Marche, tale il nome della Coppa Italia delle categorie inferiori. Nella finale contro il San Biagio di Osimo vinse per 4-0 (tre reti di Ruibal e una di Silla), era scesa in campo con (4-4-2): Taborda; Filippini (11’ st Silla), Marino, Monserrat, Martinez; Panichelli, Micucci (24’ st Venturim), Perez (21’ st Libonatti), Bamba Seydou; Ruibal (7’ st Morbidoni G.), Zaldùa (1’ st Vechiarello). A disp.: Renzi, Muraro. All. Francesco Nocera. La foto, ricorda quel festoso avvenimento.
La seconda finale, fissata definitivamente il 3 maggio, è quella contro la Vigor Castelfidardo: si gioca con inizio alle ore 20,30 sul campo neutro “G.Bianchelli” di Senigallia: in caso di parità, in base a quanto stabilito dal CU n. 208,si passa direttamente ai calci di rigore. Trofeo alla vincente e 35 medaglie ai giocatori e tecnici di entrambe le finaliste: un’altra Coppa che si aggiunge alle testimonianze di successi che adornano la sede della Società. La Civitanovese dovrà fare a meno per squalifica sia di Rapagnani che Greco incappati nella seconda ammonizione nella semifinale, ovviamente di Coppa, con l’Atletico Centobuchi.
La Vigor Castelfidardo, che per la tredicesima giornata di campionato ha anticipato a sabato 29 aprile la trasferta a Cagli (1-1), che avrebbe dovuto aver luogo domenica 30 aprile,  si è costituita nel 2017 ed è la seconda squadra della città fidardense nella quale la  formazione principale è il Castelfidardo, nata negli anni quaranta, che in questa stagione partecipa al campionato di Eccellenza. Con quella squadra, la Civitanovese ha addirittura precedenti in serie D nelle stagioni 2014-15 e 2016-17, mentre con la Vigor, unico precedente in 1ª Categoria nel campionato 2017-18, con un pareggio interno (1-1) e un successo a Castelfidardo (1-2). Si prevede una bella partecipazione di tifosi da parte delle due formazioni che daranno sicuramente il meglio di sé.
La gara sarà diretta da Matteo Pigliacampo della sezione di Pesaro, con la collaborazione di Andrea Aureli (S.Benedetto Tr.) e Giacomo Ielo (Pesaro). Il sig. Pigliacampo ha già diretto due volte la Civitanovese nella corrente stagione: a Passatempo nella 8ªdi andata (0-1) e a Monterubbiano nella 1ª di ritorno (0-3). (v.d.s.).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *