L’evento si svolgerà presso Varco a mare- Lido Cluana a CivitanovaMarche, dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
Il Coordinamento ASD Yoga Marche promuove la V° edizione “Yoda Day Civitanova M. 2023”. In occasione della Giornata Mondiale dello Yoga, istituita dalle Nazioni Unite nel 2014, con l’obiettivo di promuovere globalmente “pace, salute e armonia”. La Giornata Internazionale dello Yoga mira a sensibilizzare in tutto il mondo i numerosi vantaggi della disciplina yoga. Lo scopo di questa giornata è promuovere lo Yoga per aumentare l’attività fisica, e per bilanciare la salute fisica e mentale nelle persone.
Il concetto dell’inclusione rappresenta un processo che riguarda non solo la disabilità ma ogni persona che porta la sua originalità e specificità, il suo essere unico e irripetibile nella relazione con il prossimo. Questi principi sono propri della disciplina yoga poiché lo yoga si occupa dell’individuo globalmente, opera attraverso il corpo, attraverso la sua energia, la sua mente e il suo intelletto, ponendo come fine ultimo la realizzazione del sé interiore.
YOGA NELLA DISABILITA’
Lo yoga si avvale del corpo attraverso le asana, caratterizzate dall’assenza di movimento motorio, per operare con movimenti funzionali. Quando il corpo è fermo si opera attraverso la funzione respiratoria, funzione in grado di produrre movimenti muscolari.
La consapevolezza della condizione fisica, energetica, emotiva e mentale che lo yoga sviluppa permette di rendere il praticante l’artefice del suo riequilibrio integrale del suo essere. Una rinnovata consapevolezza di essere molto altro rispetto ad un corpo materiale. Questo permetterà a chiunque al di là delle personali limitazioni costruire il proprio equilibrio psico-fisico.
PROGRAMMA ATTIVITA’
Ore 17,30 Lido Cluana Meeting: “Yoga è Inclusione”. Seguito da una lezione di Yoga Inclusivo Lezione yoga per i ragazzi e alle ragazze del C.A.G. Kalimera della Cooperativa “Il Faro”;
Ore 18,00 Meditazione con campane Tibetane (Lido Cluana);
Ore 18,30 Lezione Yoga Bambini (Varco a mare);
Ore 19,30 Lezione Yoga collettiva aperta a tutti (Varco a mare).
Ai primi 100 partecipanti che si prenoteranno sarà donato una t-shirt e un telo per tappetino yoga.
Sarà possibile prenotare le lezioni gratuite attraverso la piattaforma Eventbrite, dal seguente link:
https://bit.ly/yoga-day-23
L’iniziativa promossa dall’ente Sportivo Endas Settore Yoga, progettata e condotta Dal Coordinamento A.S.D. Yoga Marche, responsabile regionale Felice Vernillo, con il patrocinio della Città di Civitanova Marche.
In collaborazione con:
– Adriatica Oli S.r.l.
– Decathlon Porto S. Elpidio
– Cooperatica sociale “il Faro”
– FARMACIA Alighieri
– Marvel ADV s.r.l.
Associazioni Promotrici
Centro Shakti Yoga A.s.d. di Civitanova Marche;
A.s.d. Un Punto Yoga di Appignano;
Satya ASD di Corridonia;
Centro Yoga TanTan A.s.d. Fermo;
Hathayogastudio A.s.d. Porto S. Giorgio;
Scuola Yoga Tolentino A.s.d. Tolentino.