“Neoplasia della mammella: il traguardo all’orizzonte” è il tema del convegno che si terrà il prossimo 16 giugno l’hotel Horizon di Montegranaro.
L’evento è l’occasione per fare il punto delle conoscenze di tutte le discipline coinvolte nella diagnosi e nel trattamento della neoplasia della mammella, l’incontro servirà anche ad approfondire il tema della salute digitale in oncologia per il miglioramento della cura dicentralizzata.
I responsabili scientifici sono il dottor Nicola Battelli, Direttore U.O. Oncologia dell’Ospedale Civile di Macerata e il dottor Paolo Decembrini Cognigni, Direttore U.O Senologia presso l’Ospedale Civile di Macerata.
Il tumore della mammella rappresenta la forma più comune di cancro nelle donne. Negli ultimi anni si è assistito a un miglioramento della storia naturale e della prognosi della malattia attraverso programmi di diagnosi precoce e nuovi trattamenti che prevedono l’integrazione delle conoscenze e la stretta collaborazione di diversi specialisti.
“Quella di quest’anno – ha detto il dottor Battelli – è la seconda edizione. Abbiamo scelto questo titolo perché oggi dal tumore della mammella dal punto di vista terapeutico – e con questo intendo la parte chirurgica, la parte radioterapica e la terapia medica – si registra un miglioramento importante sia in termini di qualità della vita che di prognosi, poiché oggi si
riesce ad ottenere una percentuale di guarigione molto più elevata rispetto al passato.
Il programma di questa edizione – continua il dottor Battelli – prevede la presenza di figure professionali di alto profilo nazionale ed internazionale, che rappresentano quelle che per noi sono le figure di riferimento. Ad aprire i lavori dopo il saluto delle autorità, il dottor Alfredo Santinelli che affronterà la tematica “dalla istologia ai fattori prognostico-predittivi. Per quanto riguarda la senologia sarà presente il dottor Oreste Davide Gentilini, Direttore della Senologia
del San Raffaele di Milano e per quanto riguarda la chirurgia plastica il dottor Marco Iera, riferimento internazionale per questo tipo di problematiche costruttive. Per la parte della radioterapia ci sarà il professor Vincenzo Valentini, Direttore della Radioterapia del Gemelli di Roma. Relativamente all’aspetto oncologico il dottor Giuseppe Curigliano, il dottor Claudio
Zamagni e la dottoressa Manuela Mazza discuteranno delle più importanti novità in termini di terapia medica e di quanto i social media possano influenzare i suggerimenti da dare alle donne che hanno avuto una diagnosi di tumore alla mammella. Proprio sul ruolo dei social nel pomeriggio ci sarà, a partire dalle 16.30, anche una sessione aperta alla popolazione in cui si cercherà di fare il punto su quanto essi possano essere sia utili che dannosi quando vengono consultati”.