IL VEREGRA STREET SBARCA A CIVITANOVA

Il Veregra Street Festival sceglie Civitanova per festeggiare le sue Nozze d’Argento. Mercoledì 21 luglio, alle ore 21.30, il Varco sul Mare si trasformerà in un teatro a cielo aperto con cinque spettacoli che daranno il via ufficiale al Festival, in programma da giovedì a domenica, nel centro di Montegranaro.
L’anteprima è stata presentata in conferenza stampa dal sindaco Fabrizio Ciarapica, dal sindaco di Montegranaro Endrio Ubaldi, dal vicesindaco Monia Marinozzi, dall’assessore al turismo Gastone Gismondi e dalla direttrice artistica del festival Alessandra Levantesi.
“Per la prima volta e con grande piacere Civitanova accoglie il Veregra Street – ha detto il Sindaco Fabrizio Ciarapica -. Quando il Sindaco e amico Endrio mi ha chiesto la disponibilità ad ospitare il Festival, ho subito accettato non solo per il legame storico, economico e di amicizia che lega Civitanova a Montegranaro, ma anche perchè vogliamo lanciare un messaggio importante: bisogna unirsi per valorizzare ancora di più i nostri rispettivi territori. Mi auguro sia l’inizio di una collaborazione che durerà negli anni”.
“Festeggiamo i 25 anni del Festival – ha detto il sindaco di Montegranaro Endrio Ubaldi – nella città più turistica del territorio. E, d’accordo con il Sindaco Ciarapica, vorremo far diventare questa giornata una tappa fissa. Per Montegranaro, Civitanova è lo sbocco naturale da sempre”.
Mercoledì, al Varco sul Mare si inizierà intorno alle 21.30, ingresso libero, con cinque spettacoli: Nicola Otto porterà la sua giocoleria led; lo spagnolo Tony Ortiz realizzerà dal vivo dei disegni 3D; lo Shinsei Taiko Project si esibirà in un live con tamburo giapponese; gli argentini Duo Un Pie interpreteranno uno spettacolo di acrobazia umoristica; i Visionaria mescoleranno invece acrobazia e danza aerea.
“Il festival è iniziato domenica con la prima giornata del Veregra Children – ha spiegato la Marinozzi – , ma mercoledì sarà il preludio vero e proprio alla festa che ogni anno “risveglia” tutta la nostra città. Tra le novità, c’è anche una app che abbiamo realizzato per poter seguire tutti gli eventi”.
“Per me Montegranaro e Civitanova sono due realtà unite nei fatti e nella tradizione – ha detto Gismondi – speriamo che il prossimo passo sia la realizzazione del percorso ciclopedonale lungo il Chienti, un importante volano a livello turistico e di promozione”.
“La vetrina civitanovese per noi è molto importante. Civitanova è la perla turistica per eccellenza della nostra costa – ha sottolineato la direttrice artistica del festival Alessandra Levantesi – vogliamo provare ad uscire un po’ dai nostri confini tradizionali e lo faremo con questa serata che è un’anticipazione di quello che si vivrà al Veregra Street”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *