Dopo l’esperienza nella cappella dell’Ospedale Civile di Fermo e dopo i due anni in “forma ridotta” nella cappella del S. Sacramento in Cattedrale, lo scorso 18 dicembre 2022 ricominciava a Fermo l’esperienza dell’adorazione eucaristica perpetua nella Chiesa della Pietà. A sei mesi dalla ripresa, gli adoratori fanno il punto della situazione mettendo in luce il bello di questa esperienza e l’importanza di poter crescere sempre più.
Molto alta e carica di gioia è stata la risposta degli adoratori che hanno confermato la propria disponibilità al momento della ripresa dell’adorazione eucaristica perpetua. Molte le ore da coprire, ma anche molti sono stati coloro che hanno deciso di dedicare del tempo al Signore. E proprio questa presenza e preghiera ha fatto sì che la città tutta, ma anche l’intera diocesi – non va dimenticato che è una iniziativa diocesana – godesse di un importante polmone spirituale a pochi passi dalla Piazza del Popolo di Fermo.
La chiesa della Pietà infatti, aperta 24h su 24h, si trova in Corso Cefalonia n. 70, davanti alla splendida chiesa del Carmine e accanto alla famosa Torre Matteucci. Il portone sempre aperto permette a chiunque di potersi fermare in preghiera davanti a Gesù Eucaristia, potendo contare sulla presenza di un adoratore a coprire il proprio turno.
Ad oggi sono circa 220 gli adoratori che si alternano per coprire le 24 h dei 7 giorni della settimana. Un numero elevato che però non è sufficiente a coprire tutti i turni necessari, tanto da rimanere scoperte (seppur presidiati da adoratori jolly) circa 20 ore a settimana. Ecco allora un appello da parte degli adoratori: si invita chiunque a prendersi l’impegno di stare un’ora a settimana con il Signore, così da poterne godere personalmente ed allo stesso tempo mantenere vivo e il polmone spirituale della diocesi.
Collegandosi all’indirizzo https://www.adorazioneperpetuafermo.it/aderisci_online.aspx sarà possibile sia scoprire quali sono i turni liberi (di colore rosso), sia iscriversi comunicando la propria disponibilità a diventare adoratore.
Un semplice impegno ma che può davvero fare la differenza.
È possibile inoltre sostenere l’esperienza dell’adorazione eucaristica perpetua anche attraverso donazioni che andranno a coprire i costi vivi dell’iniziativa: lo si può fare contattando il parroco don Michele o attraverso un bonifico all’IBAN IT 76 J 06150 69450 CC0011007676, intestato all’Arcidiocesi di Fermo, causale “Adorazione Eucaristica Perpetua”.
Un’ora a settimana per diventare adoratore: un’esperienza unica che rigenera ogni volta!