Il Centro per la Famiglia di Civitanova Marche, servizio dell’Assessorato alla Famiglia della Città di Civitanova Marche in gestione all’ASP Paolo Ricci e rientrante all’interno del progetto “Civitanova città con l’Infanzia”, organizza un ciclo di quattro incontri di sensibilizzazione sui temi dell’affido e dell’adozione.
“ ’ ’” è il nome dell’iniziativa, che avrà luogo tra il mese di giugno e quello di ottobre, e che si concentrerà sulla conoscenza dell’affido e dell’adozione con la guida e la partecipazione di pedagogiste e psicologhe operanti in quest’ambito e con l’associazione “Famiglie per l’Accoglienza”.
L’assessore Barbara Capponi sottolinea l’importanza di affrontare questo tema: “L’attenzione alle sfaccettate esigenze di tutte le famiglie è costante e da anni ci rivolgiamo anche alle famiglie adottive e affidatarie, convinti che l’affido e l’adozione siano percorsi da incentivare e sostenere sia come istituzioni che come comunità. Ringrazio i nostri partner organizzatori e le famiglie per l’accoglienza, con cui l’assessorato da tempo progetta questa sinergia, per la testimonianza e il valore aggiunto che porteranno in questo percorso”.
Primo appuntamento domani, martedì 27 giugno, alle ore 18,00, presso la sede dell’ASP “Paolo Ricci”, via Einaudi 144, Civitanova Marche (MC). Tra i temi trattati: Aspetti legislativi: Legge 184 e sue modifiche; Le diverse forme di affido: appoggio familiare, affido diurno, affido residenziale; informazioni pratiche (accesso, sussidi, ecc.); iter del percorso: (come diventare famiglia affidataria che propone l’affido; principali caratteristiche dell’affido (compiti della famiglia affidataria, ruolo del Servizi Sociali e come si interfacciano tra loro durata dell’affido (capire quando termina); Quando l’affido diventa adozione testimonianza affido).
Link per ISCRIVERSI: https://forms.gle/A2Wk7YGXbmbUzJyx9.
PER INFO: 0733 78361. centro.famiglia@paoloricci.org