DUE PERCORSI GRATUITI PER GENITORI

Dar voce alla disabilità significa dar voce all’intera famiglia, a tutte le emozioni e le sensazioni troppo spesso inascoltate e messe in disparte. Un desiderio, questo, che si concretizza in due percorsi gratuiti, che si svolgeranno in parallelo e che coinvolgeranno le famiglie a 360°: Spazio Siblings lab e Genitori in dialogo, organizzati dal Comune di Civitanova Marche, l’Assessorato alla famiglia e Il Faro Società Cooperativa Sociale.
Entrambe le iniziative sono inserite all’interno del progetto Come A Casa, selezionato dalla Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, di cui la cooperativa Il Faro è ente capofila.
Spazio Siblings lab ha come intento quello di far conoscere ed esprimere i fratelli e le sorelle, nelle fasce di età 8-13, di bambini con disabilità. Un’occasione, per loro, per condividere esperienze e vissuti e normalizzare fatiche e dubbi. Gli Spazi del Convento dei Frati Cappuccini, in Contrada Grazie 17, a Civitanova Marche, saranno il luogo ideale di questo programma che è pensato in quattro incontri:
-“Cominciamo a conoscerci”, che si terrà mercoledì 28 giugno dalle ore 17.00 alle 19.00
-“Esploriamo le emozioni”, che si terrà mercoledì 5 luglio dalle ore 17.00 alle 19.00
-“Troviamo le soluzioni ai problemi”, che si svolgerà mercoledì 12 luglio dalle ore 17.00 alle 19.00
-“Ripartiamo più forti e supportati”, che si svolgerà mercoledì 19 luglio dalle ore 17.00 alle 19.00.
Il progetto Genitori in dialogo, un cammino gratuito rivolto proprio ai genitori di bambini con disabilità, vedrà come figure guida il Dott. Basile Agostino, pedagogista e direttore scientifico e docente-formatore del Centro Psicopedagogico Formazione e Ricerche OIDA di Napoli, e la Dott.ssa Polimanti Ilaria, psicologa e psicoterapeuta Sistemico Relazionale. Il calendario degli incontri, che si terranno al CAG Kalimera, in via Ungaretti 18, a Civitanova Marche, è così pensato:
-Giovedì 29 giugno, dalle ore 18.00 alle 19.30, “Partiamo da noi”
-Giovedì 6 luglio, dalle ore 18.00 alle 19.30, “Tra cura ed educazione”
-Giovedì 28 settembre, dalle ore 18.00 alle 19.30, “La coppia genitoriale”
-Giovedì 12 ottobre, dalle ore 18.00 alle 19.30, “Il progetto di vita e le autonomie”.

Si tratterà di un vero e proprio viaggio di crescita, in cui la solitudine, il silenzio e la chiusura, che troppo spesso fanno da cornice alle dinamiche familiari con disabilità, diventano confronto, dialogo, apertura.
Anche la Dott.ssa Barbara Capponi, assessore all’Infanzia e alla Famiglia elogia l’iniziativa, affermando: “Proseguono in sinergia i percorsi dedicati appositamente ai bambini e ragazzi con disabilità, ai loro fratelli e alla famiglia tutta. Il sistema familiare, dove c’è una necessità specifica, va supportato interamente e ciascuno necessita di sguardi appositi e profondi. Con questa progettualità proseguiamo ulteriormente nel segno di Civitanova città con l’infanzia, in cui l’attenzione è alta a tutte le esigenze e ciascuno è ritenuto prioritario di risorse e impegno di tutta la comunità e di tutti gli attori”.
Per entrambi i percorsi, è possibile richiedere informazioni alla Dott.ssa Gloria Filippetti: gloria.filippetti@ilfarosociale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *