ARTE E FEDE ALLA COLLETTIVA DELL’UCAI

È stata una inaugurazione festosa, un po’ guastata dalla pioggia, la collettiva: “Io sono colui che dà forma, gli artisti svelano il volto di Cristo” che ha preso avvio nella palazzina sud del Lido Cluana, organizzata dalla sezione locale dell’UCAI (Associazione Nazionale Artisti Italiani) che la prof.ssa Pina Coppola porta avanti con un entusiasmante impegno. Presenti ovviamente un po’ tutti gli autori delle opere esposte, una trentina, e un buon numero di visitatori che hanno apprezzato i contenuti pittorici e di fede dei lavori esposti. La collettiva è visitabile fino l giorno 5 luglio quando la rassegna si concluderà: l’orario va tutti i giorni dalle 19 alle 23.
Come previsto, il coro polifonico DEDLA, diretto dal maestro Daniela Forani, ha allietato vari momenti dell’incontro che ha visto gli interventi dell’assessore Barbara Capponi, del giornalista Vittorio De Seriis, che ha ricordato gli apporti di tanti pittori della città come Pio Mariani, Sergio Cartechini, Rosella Quintini, che nella sua lunga carriera ha realizzato importanti vetrate di chiese, di Eufrasia Cordone e il suo straordinario cammino nella Mail Art.
Apporti di ampio contenuto di dolcezza della poetessa Onorina Lorenzetti, della vice presidente nazionale dell’UCAI, Elisabetta Bertulli, che si è rallegrata anche dell’iniziativa, del vice presidente locale dell’associazione Mario Rotunno che si è intelligentemente soffermato su alcune opere.
Una citazione a sé della scrittrice Renè Ciampa, autrice del libro: “Con le nostre forze. L’arte di vivere tra disabilità e resilienza”, che alle domande che le ha posto la prof.ssa Coppola sulla sua vita fisicamente difficile, ha risposto con commovente fede ed entusiasmo: in pratica il suo perdono alle persone che non sanno comprendere il suo vivere ugualmente di impegno e capacità.
Altro momento rilevante dell’incontro, la consegna agli artisti partecipanti del catalogo della rassegna realizzato, per l’edizione Nisroch, dal presidente dell’Associazione Editori Marchigiani, Mauro Garbuglia: un capolavoro editoriale di immagini e contenuti. (v.d.s.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *