IN CATTEDRALE “L’ASSUNTA ARTE FORME COLORI”

È stata inaugurata ieri, venerdì 14 luglio, in Cattedrale a Fermo la II° edizione della collettiva d’arte “L’assunta: Arte Forme Colori”. Allestita per il secondo anno consecutivo nella Cappella dell’Immacolata Concezione, la mostra mette insieme le opere degli studenti delle classi 3, 4 e 5 del Liceo Artistico Preziotti Licini aventi tutte un unico soggetto: la beata Vergine Maria Assunta in Cielo. Tante e diverse le tecniche usate dagli allievi, che insieme alle loro professoresse, hanno lavorato durante l’anno scolastico passato per realizzare delle vere e proprie opere d’arte.
Presenti all’inaugurazione l’Arcivescovo di Fermo, S.E. Mons. Rocco Pennacchio, l’assessore Maria Antonietta Di Felice in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Fermo, la preside e dirigente scolastica del liceo Artistico Preziotti Licini, prof.ssa Annamaria Bernardini, il Presidente dell’Associazione Ex Allievi del Preziotti-Licini Massimiliano Berdini. Molto gradita la presenza del nuovo questore di Fermo, Dott. Luigi Di Clemente, che ha accolto volentieri l’invito degli organizzatori.
A fare gli onori di casa è stato il rettore della Cattedrale, don Michele Rogante, il quale, dopo aver salutato i presenti ed aver spiegato come è nata l’idea della Collettiva d’Arte in Duomo e soprattutto qual è l’obiettivo di tale incontro fra arte, fede e giovani studenti del nostro territorio, ha poi lasciato la parola alle autorità presenti.
Ad arricchire l’inaugurazione, la presenza del soprano Lifei Wong e del M° Lorenzo Roscioli, sovrintendente della Polizia di Stato, i quali hanno eseguito tre Ave Maria: di Schubert, di Gounod e di Caccini.
La mostra rimarrà aperta secondo gli orari della cattedrale, fino al 15 settembre 2023: due mesi interi che vedono al centro la data del 15 agosto, Solennità della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo. Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *