Continua l’opera di valorizzazione della storia e delle tradizioni locali portata avanti dal Rotary Club Civitanova Marche. Per tale motivo, venerdì 14 luglio al Ristorante Due Cigni di Montecosaro, è stato presentato ai Soci l’ultimo restauro conservativo di un lotto di tre registri manoscritti dell’Archivio storico parrocchiale di San Paolo Apostolo: il Club, infatti, dal 2009 si impegna ogni anno a riportare in vita gli antichi volumi dell’archivio e, come ha ricordato il Presidente del Club Pio Amabili, “ad oggi sono stati restaurati oltre cento volumi, insieme alla parrocchia, grazie alla collaborazione di don Francesco Miti e al grande supporto dell’architetto Antonio Eleuteri”, il quale ha ricordato l’ottimo traguardo raggiunto dal Club nella salvaguardia di questi indispensabili tomi.
Proprio l’architetto Eleuteri ha mostrato poi ai Soci l’edizione a stampa del Glossario dialettale civitanovese di Mariano Guarnieri e Antonio Eleuteri (edizione 2023) realizzato con il contributo anche del Rotary cittadino. Il glossario si compone di oltre 28.000 lemmi, con oltre 900 pagine. Un lavoro portato avanti dall’architetto Eleuteri da oltre 15 anni. I presenti hanno potuto avere copia del lavoro.
“Quello della collegiata di San Paolo è un patrimonio inestimabile per la nostra città – ha continuato Amabili -. I volumi che restauriamo e che quindi rendiamo di nuovi fruibili alla consultazione, ci permettono di mantenere viva una parte di quella memoria della nostra comunità che altrimenti rischierebbe di venir dispersa”.
Amabili ha anche ringraziato il past president Angelo De Carolis che nel suo anno Rotariano alla guida del Club ha avviato il restauro di questo lotto.