IL CONCERTO DELLA SETTIMANA DEL BELCANTO

Stanno diventando ormai una consuetudine i concerti della Settimana del Belcanto: appuntamenti che sono tra i fulcri della masterclass di canto lirico tenuta a Civitanova dal celebre soprano Ines Salazar, rivolta a giovani cantanti lirici che provengono da varie parti del mondo.
Sono splendide occasioni per ascoltare le voci dei cantanti che sono arrivati in città da diverse parti d’Italia e dall’estero per perfezionarsi e per esibirsi in vari eventi nelle Marche.
Tra gli appuntamenti clou, c’è il concerto di Civitanova, che è in programma venerdì 11 agosto alle 21.30 all’Auditorium Sant’Agostino: prevede una serie di celebri brani tratti dal repertorio di musica sacra, con i cantanti che saranno accompagnati dall’organo storico costruito da Gaetano Callido nel 1771, suonato dal maestro Andrea Bosso.
Al termine del concerto la direttrice della pinacoteca civica Marco Moretti, Enrica Bruni, illustrerà ai presenti le opere della mostra Ciarrocchi. L’opera incisa 1932-2000, dedicata alle incisioni di Arnoldo Ciarrocchi.
L’esposizione, anch’essa all’Auditorium di Sant’Agostino, è incentrata sull’illustre concittadino Arnoldo Ciarrocchi e, attraverso opere scelte, racconta la poliedricità di un raffinato incisore.
Una collaborazione, quella tra pinacoteca Moretti e Settimana del Belcanto che si ripete, visto che anche lo scorso anno il concerto civitanovese ha avuto come cornice la mostra estiva promossa dalla pinacoteca, nel 2022 dedicata a Tulli.
L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *