SUCCESSO DEL PULLMAN AZZURRO

Grande successo, a Civitanova, per il Pullman Azzurro della Polizia Stradale. Per tutta la giornata, studenti e cittadini hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica, molto toccante e soprattutto educativa sul fronte della sicurezza stradale.
“Ringrazio la Polizia – ha detto il Sindaco Fabrizio Ciarapica presente al Varco sul Mare insieme all’assessore ai Servizi Educativi e Formativi Barbara Capponi, al Comandante della Polizia stradale di Macerata Alberto Luigi Valentini, all’Ispettore Stefano Ronconi e al personale specializzato -. Questa iniziativa ha rappresentato un’opportunità per sensibilizzare soprattutto i giovani sull’importanza di una guida responsabile e rispettosa delle regole. Grazie all’esperienza a bordo del Pullman Azzurro, hanno potuto comprendere l’importanza di evitare l’assunzione di sostanze alcoliche o droghe alla guida. Continueremo – ha aggiunto il Sindaco – a diffondere, nelle piazze e nelle scuole, la “cultura della guida sicura”.
Studenti delle classi quarte, ma anche Sindaco e assessore Capponi, hanno provato il simulatore di guida virtuale. A bordo del bus, una vera e propria aula scolastica multimediale itinerante, hanno potuto sperimentare i gravissimi pericoli derivanti da una guida imprudente e non rispettosa delle regole del Codice della Strada.
“Ringrazio la polizia per la straordinaria opportunità formativa e di prevenzione offerta tutti i nostri ragazzi che hanno potuto davvero fare esperienza dell’ umanità e della passione che si nasconde sotto le divise –  ha detto la Capponi – . Vogliamo che i ragazzi si sentano sempre più vicini alle forze dell’ordine, che sappiano che sono per loro risorsa ed aiuto, e questa iniziativa ha centrato in pieno questo messaggio”.
Di fuori è stato allestito un percorso pedonabile: molti giovani hanno indossato occhiali distorsivi che riproducevano le condizioni della vista umana all’assunzione di sostanze alcoliche.
Una giornata formativa, dunque, sul fronte della sicurezza, della legalità e del rispetto delle regole su strada, ma anche un’iniziativa che vuole far aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità e incidentalità sulle strade.
Foto di Luigi Gasparroni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *