Il Comitato C.E.A. organizza la prima edizione del “Mario GARBUGLIA Festival” 29 – 30 – 31 ottobre 2023, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Fontespina ed il Museo Cinema a pennello di Montecosaro.
Con tale manifestazione si vuole ricordare ed omaggiare il grande scenografo Mario Garbuglia, nato a Fontespina, attraverso vari eventi, che si terranno nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2023. In particolar modo allo scenografo Mario Garbuglia sarà dedicata una mostra, con bozzetti originali di film da lui sceneggiati e con quadri dal medesimo dipinti, a cura di Daniela Garbuglia e Paolo Marinozzi-Museo Cinema a Pennello.
Inoltre, si è individuato nelle nostra storia più antica, nelle nostre tradizioni, nelle leggende tramandate di generazione in generazione, l’opportunità di creare eventi che possano suscitare interesse a soggiornare a Civitanova, in periodi non estivi, o in periodi non legati a festività particolari.
Per raggiungere tale scopo si è partiti dagli studi realizzati dallo scrittore Enrico Tassetti e dall’antropologo Giacomo Recchioni, e dagli elaborati per conto di CEA dell’ing. Angelo Quintabà (membro del nostro comitato). L’epoca che si è scelta per caratterizzare la nostra manifestazione è quella che tratta l’epopea della pirateria nel mare Adriatico. Infatti, nel periodo dal 1400-1600 e ancora fino al 1800, le popolazioni rivierasche erano terrorizzate dalle incursioni dei turchi, che in quegli anni imperversavano nell’Adriatico.
Tra le “vere” storie di pirati che pure saranno alla base del nostro Festival, la grande attrazione sarà la” leggenda” del pirata” CARONTO”. Nell’approfondimento della materia ci siamo resi conto che, in realtà, i racconti e le leggende legate alla nostra storia meritassero un raggio di interesse ancora maggiore, e si è iniziato perciò a pensare ad un evento appunto spalmato su tre giorni, 29, 30 e 31 ottobre 2023.
Questo il PROGRAMMA:
Domenica 29 ottobre:
ore 9 Camminata guidata “Sulle orme del Pirata Caronto;
ore 11.30 “Aperitivo inaugurale” guardando il murales dedicato a Mario Garbuglia.
ore 15 Art comics; ore 15-18 laboratorio per bambini sul tema dei pirati;
ore 17 Inaugurazione della mostra dedicata allo scenografo Mario Garbuglia, ospitata nel salone delle conferenze del Gruppo Sportivo Fontespina, a cura di Daniela Garbuglia e Museo Cinema a pennello-Paolo Marinozzi, in collaborazione con Diego Rogani e Siria Carella.
La mostra sarà aperta dal 29 al 31 ottobre. Ingresso libero.
Lunedi 30 ottobre:
ore 14.30 nel parcheggio di Via Costa, nei pressi del “Supermercato SI con Te”, evento dedicato ai bambini, con animazione, giochi e cavalli. Merenda ai bambini offerta dal “Supermercato SI con Te”;
ore. 21 Conferenza dell’antropologo Giacomo Recchioni e dello scrittore Enrico Tassetti sull’epopea dei pirati, tra storia e leggenda, con particolare riferimento ai luoghi del fiume Caronte, che si terra’ nei locali della mostra dedicata allo scenografo Mario Garbuglia, presso la sede del Gruppo Sportivo Fontespina.
Martedi 31 ottobre:
Evento organizzato nel tratto di spiaggia libera davanti alla foce del fiume Caronte. Stand gastronomici aperti dalle ore 18.
Figuranti vestiti da pirati. DRESS CODE: piratesco. Adulti e bambini tutti vestiti da pirati.
Musica e divertimento.
Ingresso libero.