Sarà una giornata di emozioni, storia e competizione quella che domenica 12 novembre andrà in scena all’ippodromo di Montegiorgio con la XXXV edizione del Palio dei Comuni 2023. Civitanova sarà presente e questa volta con due grandi campioni: Jimmy Ferro Br, giovane e promettente cavallo di 5 anni di nazionalità tedesca, di proprietà dell’olandese Alexander Van Dijk, insieme al driver campione europeo e allenatore Alessandro Gocciadoro. Novità di quest’anno l’esibizione del gruppo “Caronto e i pirati” del Mario Garbuglia Fontespina Festival che insieme alle due Pro Loco cittadine metteranno in vetrina le tradizioni civitanovesi e stand gastronomici.
L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa. Presenti il Sindaco Fabrizio Ciarapica, il consigliere comunale nonché coordinatore dell’evento e appassionato di ippica Pierpaolo Turchi, l’assessore Roberta Belletta, i consiglieri comunali Crocetti e Nori, Antonella Folchi Vici organizzatrice del Palio, Aldo Foresi Presidenti delle Pro Loco di Civitanova Alta, Aurelio Del Medico coordinatore della Protezione Civile locale, Siria Carella in rappresentanza del gruppo che si esibirà prima della corsa.
“Una grande manifestazione sportiva e di promozione del territorio – ha detto il Sindaco Fabrizio Ciarapica -, ma anche un momento di condivisione e sinergia tra tutti i territori. Ringrazio il consigliere Turchi per l’opera di coordinamento e di scelta dell’accoppiata che ci rappresenterà”.
Turchi ha ringraziato il Sindaco e l’amministrazione “per la delega a seguire il Palio” e ricordato l’accoppiata scelta per questa edizione: il cavallo Jimmy Ferro Br, vincitore classico a Berlino e a Parigi che lo scorso 12 marzo si è aggiudicato il Gran Premio Padovanelle insieme al driver campione europeo Alessandro Gocciadoro. “Questo evento – ha continuato Turchi – è una vetrina importante per la nostra città. Non solo sotto l’aspetto ippico, ma anche turistico e culturale. Giovedì sera, all’Ippodromo, durante la serata di abbinamento cavalli/comuni, sia io che il Sindaco saremo intervistati da Sky. Domenica, alle ore 12, il Sindaco parteciperà alla tavola rotonda sul rilancio turistico dei territori colpiti dal terremoto insieme al Commissario Guido Castelli e al Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli”.
Intorno alle 13.30 sfileranno tutti i comuni con i rispettivi gonfaloni. Poi spazio alle esibizioni delle associazioni e al termine inizieranno le corse. La finale del Palio si terrà intorno alle ore 18.
“Una bellissima manifestazione – ha detto l’assessore Roberta Belletti – che lancia Civitanova oltre i confini regionali e rafforza il rapporto tra amministrazione, associazioni e Pro Loco. Parteciperò e mi auguro che anche gli altri assessori, consiglieri e civitanovesi facciano altrettanto”.
L’invito a partecipare numerosi “a questa grande opportunità per mettere in mostra le eccellenze turistiche e culturali del proprio territorio” è arrivato anche da Antonella Folchi Vici, organizzatrice del Palio.