Serata di discussione ed approfondimento venerdì 10 novembre alle ore 18 presso la sala consiliare di Civitanova.
Alla presenza del capopgruppo in regione Maurizio Mangialardi, della relatrice di minoranza Anna Casini e del consigliere Romano Carancini, il PD provinciale in collaborazione col Circolo di Civitanova organizza infatti un convegno per parlare della nuova Proposta di legge di URBANISTICA E CONTROLLO DEL TERRITORIO, voluta dalla Giunta Acquaroli.
Una legge che andrà ad impattare per i prossimi decenni sulla gestione del territorio marchigiano e che avrebbe meritato ben altra partecipazione e condivisione da parte dell’amministrazione regionale. Dopo l’incontro di settembre sulla modifica della legge regionale sulle Ludopatie, il Pd organizza questo nuovo momento di discussione sulla legge Urbanistica. “Una legge che arriverà in consiglio regionale a fine novembre, quasi di soppiatto. Una legge di cui nessuno si sarebbe accorto se non fosse per queste iniziative che il Gruppo del Pd regionale sta organizzando in tutte le provincie. Ed arrivano anche dalle associazioni di categoria e di cittadini pesanti critiche ad un testo che da una parte rischia di paralizzare l’attività economica ed imprenditoriale dell’edilizia, ma dall’altra non dà nessuna garanzia e strumento per combattere il consumo del territorio.
Una legge che prevede ulteriori complicazioni burocratiche ed amministrative in un settore già di per sé complicato, che non dà risorse ai comuni per adeguare i propri strumenti di controllo del territorio e che rischia di mettere questi sotto tutela della Regione, con conseguenti complicazioni non tanto e non solo per le grandi imprese, quanto per i cittadini che dovranno fare piccoli interventi di adeguamento.
Per contro nulla di serio si dice sul “consumo del suolo”: non si evince dalla proposta un progetto serio di sviluppo sostenibile.
Condividiamo l’esigenza di una norma che regolamenti lo sviluppo del territorio, dopo i ritardi causati dal terremoto alle precedenti proposte, ma che avrebbe necessitato di un maggior coinvolgimento nella fase istruttoria di Comuni, Provincie ed associazioni di categoria, onde evitare di creare strumenti che anziché risolvere le problematiche in essere, rischiano di complicare la vita a tutti gli stakeholder in gioco.
Il Pd offre quindi una occasione di approfondimento e proposta. Insieme al Gruppo Regionale interverranno Lida Iezzi, segretaria del PD cittadino, Francesco Micucci capogruppo a Civitanova e già assessore all’urbanistica, il sindaco di Monte San Giusto Andrea Gentili a portare la voce dei comuni. Ci sarà infine il supporto tecnico del Dirigente Regionale in pensione Achille Bucci, grande esperto del settore.
Sarà quindi un dibattito incentrato non solo sulle vicende politiche ma per lo più tecniche, per dare un supporto ai tecnici di settore di comprendere meglio la proposta ed eventualmente proporre attraverso i rappresentanti del PD in Regione degli emendamenti allo stesso.”