È stato un omaggio alla cultura cinese la lectio del dr Lucio Sotte, della nostra città, esperto di agopuntura e medicina cinese, che si è tenuta nella consueta sede della sala don Lino Ramini, in via del Timone, nel ciclo degli incontri promossi dall’Aido Intercomunale di Civitanova Marche e Montecosaro.
Con la sua comprovata conoscenza della cultura antica, il dr Sotte ha illustrato l’argomento. “Il Soffio Vitale (da lui definito Pneuma) tra oriente e occidente”, dal momento che la parola pneuma, nell’antico linguaggio filosofico greco, e quindi nella letteratura cristiana, si riferiva all’iniziale respiro della vita, che si determina con il primo vagito. Altro riferimento quello del polmone, che contrariamente a quanto avviene nel cuore che sostiene la vita sin dal suo concepimento, è l’organo che inizia a funzionare con la nascita. Il respirò è dunque vita.
Approfondimenti sulla terapia intensiva, che si attua quando è necessario ristabilire il riequilibrio delle funzioni dell’organo alterato, l’immensa proprietà del cielo che promuove la vita della terra, le esperienze dell’agopuntura, la farmacologia e la dietetica cinese, il tutto seguito dai presenti con la massima attenzione.
A conclusione dell’incontro, il presidente dell’Aido Giulio Fofi ha espresso la gratitudine al relatore dott. Sotte e ai partecipanti, segno evidente dell’interesse che il ciclo degli incontri previsti sta riscuotendo.
Prossimo incontro giovedì 30 novembre in merito alla “La prevenzione nella cardiologia” a cura del dott. Mario Rabuini, già responsabile della cardiologia Istituto S. Stefano di Porto Potenza. (v.d.s.).
Nella foto: il dott. Sotte (a sinistra) e dott. Fofi.