“Perché lasciarti andare? Come accompagnare nel tempo del lutto” è il titolo del breve itinerario formativo sull’accompagnamento in tempo di lutto organizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale della salute, vita e bioetica guidato da don Sebastiano Serafini.
I contenuti principali trattati sono: le perdite e le separazioni nella vita, il percorso emotivo compiuto da chi vive una situazione di lutto e le opportunità di crescita umana e spirituale.
Il primo dei due momenti, dal titolo “Le dimensioni del lutto” si è svolto lo scorso sabato 11 novembre, dalle 09.30 alle 11.30, c/o l’auditorium don Armando Marziali di Villa Nazareth. A presentare in modo eccellente il tema ad una assemblea numerosa e molto interessata è stata la dott.ssa Barbara Esperide, psicologa-psiconcologa, Hospice “La Farfalla” di Montegranaro – Ast Fermo.
Il prossimo incontro si terrà sabato 25 novembre, sempre dalle ore 9-30 alle ore 11.30 c/o l’auditorium di Villa Nazareth ed il titolo sarà: “Il lutto e la speranza cristiana. Come accompagnare il lutto”. Sarà presente P. Pierpaolo Valli, camilliano, formatore e counselor pastorale.
Gli incontri sono rivolti agli operatori pastorali, ai sacerdoti, ai diaconi ed ai ministri della comunione, ai membri di associazioni ecclesiali e di volontariato, a coloro che vivono una situazione di cordoglio e di lutto, e a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo dell’accompagnamento in tempo di lutto.