Nella penultima del girone di andata la Civitanovese ospita domenica, solito inizio alle ore 15, il Monturano, formazione di bassa classifica che domenica è comunque riuscita a tenere testa all’Urbino con un utile 0-0 e non è poco considerando che gli urbinati stanno portando avanti un campionato con una posizione di alta classifica, a lungo al primo gradino.
Per i rossoblù di Alfonsi molto probabilmente sarà un’occasione per interrompere la lunga striscia di successi di 1-0, confidando nei nuovi apporti di Buonavoglia e Spagna, anche se al di là del punteggio quello che conta maggiormente è il primo posto in classifica che in base alla “media inglese” le attribuisce un +8 in trasferta e un -8 in casa, unica formazione del campionato che non ha un quoziente negativo.
Con il Monturano una bella striscia di precedenti dell’ultima cinquantina di anni a cominciare dal campionato in Eccellenza nella stagione 1997-98 e per altre stagioni, in serie D in tre campionati da quello 2000-01 e nel campionato 2022-23 in Promozione con il passaggio di categoria.
Purtroppo il tecnico Alfonsi dovrà fare a meno di Marco Passalacqua, sempre presente dalla terza giornata di debutto, punto di riferimento della difesa rossoblù prima anche nel quoziente delle reti subite, otto in tredici gare, dal momento che è incappato nella squalifica per somma di ammonizioni. Sicuramente il sostituto sarà all’altezza della situazione.
Adesso l’attacco ha un ottimo potenziale anche per l’arrivo del sambenedettese Valentini, con ottimi trascorsi in D con il Manfredonia, perciò è doveroso essere ottimisti.
La gara sarà diretta da Francesco Tasso della sezione di Macerata, con la collaborazione di
Marco Serenellini della sezione di Ancona e Aniello Sorrentino di quella di S.Benedetto del Tr. Il sig. Tasso ha già diretto altre tre gare interne della Civitanovese,tutte vincenti, l’ultima delle quali Civitanovese – Cluentina 3-2 del precedente campionato.
Gara interna anche per la formazione Juniores rossoblù che sabato 9 dicembre ospiterà l’Osimana nel consueto stadio “Don Silvestro Contigiani”, nel quartiere Risorgimento, con inizio alle ore 18,30. L’Osimana è l’ultima della classifica e sabato scorso è stata strapazzata in casa pe 1-4 dalla Maceratese. I ragazzi di Cottone sono ora quarti in classifica e sabato scorso hanno vinto a Montefano per 3.0 e ciò vuol dire che stanno mettendo in opera un ottimo campionato.
A dirigere l’incontro Diego Antonio Liguoro della sezione di Macerata.