Domenica 17 dicembre sarà disputata l’ultima giornata del girone di andata del campionato di Eccellenza e si tratta ovviamente di un turno importante ai fini della momentanea classifica in quanto la capolista Civitanovese sarà in trasferta a Jesi, nel ben noto stadio Carotti, con inizio alle ore 14,30, e le inseguitrici, che la seguono a due punti, sono anch’esse impegnate in campi esterni.
Per la gara Jesina-Civitanovese è impossibile fare pronostici in quanto l’Eccellenza regionale sta evidenziando tutta una serie di sorprese, una di queste potrebbe essere il nulla di fatto di domenica dei rossoblù contro il Monturano che si trova in una posizione di classifica molto scomoda in termini di punti, ma che, come abbiamo veduto, in campo sa comportarsi egregiamente. Punteggio a parte, 80 euro di multa alla società per frasi irriguardose nei riguardi della terna arbitrale.
Sta di fatto che l’undici rossoblù non ha saputo finora esprimersi nel migliore dei modi nelle gare interne, e la negatività nella media inglese lo dimostra, e giustamente Alfonsi ha espresso il proprio disappunto nei riguardi della squadra per l’atteggiamento tenuto domenica soprattutto nella prima frazione di gioco. C’è da augurarsi che la risposta che verrà da Jesi possa essere di ampia positività in termini di impegno e risultato.
Per quanto riguarda il campionato, c’è da tenere conto che dal 17 dicembre ci sarà una pausa di tre settimane e si riprenderà il 7 gennaio, prima giornata del girone di ritorno, con la Civitanovese nuovamente in trasferta, questa volta in casa dell’Urbino che all’andata stravinse al Polisportivo con un bruciante 1-3.
Un lungo passato lega Civitanovese e Jesina e ci piace ricordare la C2 della stagione riferentesi al campionato 1982-83 e negli anni successivi fino al 1994-95 quando si trovarono entrambe in serie D, poi alcune stagioni in Eccellenza e ancora in serie D fino alla 2016-17.
La gara sarà diretta da Matteo Manis della sezione di Oristano, con la collaborazione di Lorenzo Longarini (Macerata) e Stefano Morganti (AP).
Una notizia importante per il calcio cittadino: venerdì 22 dicembre sono stati convocati ad Ancona per la rappresentativa regionale Juniores: Bekjiri, Bonvin, Ciottilli, Cosignani, Guedak e Mangiacapre. A memoria: non era mai accaduto.
Nella 13ª giornata del girone di andata del campionato regionale Under 19, la Civitanovese gioca sabato in trasferta a Fabriano (inizio gara ore 14,30) e cercherà di continuare la bella serie di cinque vittorie ottenute, a cominciare dalla ottava giornata, che l’hanno collata nella quarta posizione della classifica. Un bel gruppo di giovanissimi, bravi anche nell’andare in gol come Maximo Daniele, che ha finora collezionato 7 reti, Guedak Thiago con 4, Leonardo Ponzanesi con 3, ed altri con una.
La gara sarà diretta da: Pietro Cesanelli (Macerata).
La prossima gara juniores: Civitanovese – V.Castelfidardo avrà luogo mercoledì 20 dicembre.