Mettendo da parte la negativa conclusione dell’ultima giornata del girone di andata, che non ha però sottratto alla Civitnovese il ruolo di capolista, seppure in condivisione, il calendario propone domenica 7 gennaio, la prima giornata del girone di ritorno e i rossoblù, in trasferta a Urbino, con inizio alle ore 14,30, anche se subiranno le assenze per squalifica di Buonavoglia, Spagna e il portiere Testa, cercheranno di rifarsi della sconfitta subita nella giornata di inizio del campionato (1-3) in quello che fu proprio un esordio piuttosto amaro: partita che stava concludendosi sull’1-1, con il pareggio ottenuto da Strupcheki, ma che vide gli urbinati raggiungere il successo nei tempi supplementari.
Un lontano ricordo, poi i ragazzi di Alfonsi sono diventati ottimi protagonisti del campionato e sostenuti da una tifoseria generosa che è andata via via diventando sempre più numerosa. Partita difficile, dunque, da affrontare con impegno e la convinzione di avere in mano le carte vincenti. Tentar non nuoce. Nella formazione rossoblù, Matteo Cannella ritorna fra i pali, dopo una partita in Coppa Italia e le prime tre di campionato, il quasi certo recupero di Becker (nella foto), che rientra dopo l’infortunio subito al 30’ della 12.a giornata del 26 novembre scorso, e la sua è una presenza importante nell’assetto tattico della squadra, anche per via delle tre reti, al momento messe a segno, due delle quali, vincendo per uno a zero, sono state determinanti.
Certamente ci sarà una bella cornice del tifo rossoblù, che si è organizzata con la riconosciuta tempestività.
Dopo l’arbitraggio a Jesi del sardo Manis, a dirigere Urbino – Civitanovese sarà Francesco Poliziotto della sezione di Palermo, con la collaborazione di Marco Serenellini della sezione di Ancona e Federico Sannucci di quella di Macerata. C’è da sperare in un clima sereno.
Anche il campionato regionale Under 19 è alla prima giornata del girone di ritorno, turno che propone sabato 6 gennaio (inizio ore 15), il derbyssimo Maceratese – Civitanovese, ovvero lo scontro fra la prima formazione in classifica, quella dei biancorossi, con 37 punti, e i rossoblù, terzi con 28, che hanno all’attivo sette vittorie consecutive contro: Matelica (0-3), Portuali Ancona (3-1), Montefano (0-3, Potenza Picena (3-2), Fabriano (1-3), Vigor Castelfidardo (2-1) e Cluentina (0-1).
La gara sarà diretta da Leonardo Crincoli della sezione di Ascoli Pi ceno.