il giorno 20 gennaio, alle ore 17, sarà inaugurata nella Palazzina del Lido Cluana, la mostra del libro d’artista internazionale “Stupor Mundi” / Parole in Libertà 2023-2024”. L’importante rassegna rappresenta la seconda tappa di questo grande evento itinerante di libri d’artista e costituisce un momento molto importante per Civitanova Marche dal momento che espone 150 libri di artisti italiani e altri che provengono da tutto il mondo e precisamente: Giappone, Turchia, Germania, Bielorussia, Argentina, Messico, U.S.A, Canada, Brasile, Russia, California, Belgio.
La mostra, curata e ideata dalla prof.ssa e pittrice Lucia Spagnuolo e dall’Associazione artistico culturale Ce.Sa.CooP Arte di Barletta con Stefano Pelle, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e la collaborazione dell’Assessorato al Turismo e Cultura, vedrà all’inaugurazione la presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica e l’intervento critico della prof.ssa Loredana Finicelli, docente dell’Accademia di Frosinone.
Nel programma figura un importante spazio culturale dedicato alle poesie di Onorina Lorenzetti, Gianni Marcantoni , Armando Mastrangelo e Lucia Nardi, con la lettura dei testi da parte di Anna Boschi Germasi e Ruggero Maggi, con l’accompagnamento musicale della prof.ssa Maria Letizia Papiri e l’aggiornamento del viaggio della rassegna da parte della la prof.ssa Carla Di Pardo, rassegna che continuerà dopo le Marche in Molise e altre regioni.
“ Questo progetto – ha puntualizzato con attenzione e professionalità la prof. Spagnuolo – intende valorizzare e accogliere nuove forme di espressioni comunicate attraverso segni e colore, materia e volume. Il libro d’artista a differenza del libro tradizionale, non comunica solo attraverso le informazioni o il piacere intellettuale, ma usa, tutte insieme, le diverse potenzialità. Il libro assume un valore estetico, significativo, di denuncia, ecc. dove le parole diventano immagini, che hanno lo scopo di stupire e meravigliare il fruitore nel momento in cui vengono guardate, scrutate e osservate riuscendo a cogliere quella sensibilità emotiva che solo un libro d’artista può trasmettere al visitatore”.
L’esposizione si terrà fino al 30 gennaio e sarà visitabile nei pomeriggi dalle ore 15 alle ore 20 e la mattina solo su prenotazione al n. 333/9210444.