Domenica alle ore 15 il comunale di Villa S.Filippo di Monte San Giusto, scelta del campo effettuata per motivi di ordine pubblico, ospiterà l’importante incontro fra il Chiesanuova e la Civitanovese, ovvero lo scontro diretto fra le due capilista che sulla base dei loro trenta punti, tengono a una lieve distanza un bel gruppo di formazioni che sono nei pressi del vertice della classifica. Entrambe stanno portando avanti un bel campionato con il Chiesanuova che ha collezionato in queste ultima quattro giornate otto punti, cinque invece quelli della Civitanovese che ha osservato un turno di riposo.
Nella gara di andata la Civitanovese vinse per 1-0 con un’autorete di Dutto che di testa al 97’ deviò il pallone nella sua rete, di quello che era stato un lungo appoggiò del difensore di casa Pasqualini. Un successo che consenti alla Civitanovese di guadagnare qualche posizione in classifica per poi inserirsi al vertice della stessa, posizione importante poi raggiunta dal Chiesanuova al termine del girone di andata e che al momento mantiene.
Scarsi i precedenti fra le due formazioni che risalgono solo alla Promozione dei campionati 2018-19 e 2021-22, con un’alternanza di vittorie, con la promozione in Eccellenza del Chiesanuova in quell’ultima stagione.
Severi i provvedimenti a carico della Civitanovese nella gara di Urbino: multa di euro 150 per proteste di una persona non inserita nella distinta, squalifica di Profili fino alla 6.a di ritorno, squalifica di una giornata di Ballanti, alla quinta ammonizione, e Spagna per l’espulsione.
Soddisfazione in casa rossoblù per la convocazione di Cosignani ad Ancona martedì 23 per una gara amichevole della rappresentativa regionale Under 19.
La gara sarà diretta da Vito Mattia Losapio della sezione di Molfetta, con la collaborazione di Stefano Morganti (Ascoli Piceno) e Mattia Piccinini (Ancona).
Sabato 20 gennaio, nella terza giornata del girone di ritorno del campionato regionale Under 19, gara interna della Civitanovese di Cottone che con inizio alle 18,30 incontrerà al “Don Silvestro Contigiani” del quartiere Risorgimento, il Barbara Monserra che nel turno precedente, con i rossoblù che hanno osservato il turno di risposo, ha pareggiato con la Maceratese. Una piacevole occasione nel vedere il bel gioco espresso dai giovani rossoblù imbattuti da diverse partite. Dirige: Alessio Giustozzi di Macerata.