Messi in sicurezza tre attraversamenti pedonali a Civitanova: uno a Fontespina, con l’istallazione del “pedone smart” lungo la statale Adriatica, l’altro a Santa Maria apparente, in via Silvio Pellico, con isole a protezione e l’ultimo in Viale Matteotti con l’installazione di un dosso.
“Prosegue il piano di messa in sicurezza delle strade – spiega il Sindaco Fabrizio Ciarapica – che oltre a riguardare interventi volti a riqualificare asfalti e marciapiedi prevede anche la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali fondamentali per la tutela di pedoni e ciclisti. La sicurezza, anche quella stradale, è da sempre un priorità di questa amministrazione. Continueremo nei prossimi mesi a lavorare proprio in questa direzione e ad intervenire laddove necessario”.
Primo attraversamento è quello a Santa Maria Apparente, in via Silvio Pellico. I lavori sono terminati ieri e hanno riguardato la realizzazione di strisce pedonali con isole a protezione dotate di un sistema di illuminazione a led. “Si tratta di una zona popolata da attività ricreative e commerciali e per questo molto frequentata anche da giovani – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Carassai – Era necessario provvedere alla sua messa in sicurezza e siamo intervenuti dando una risposta anche alle tante segnalazioni che sono arrivano da residenti e cittadini”.
Il secondo attraversamento è quello a Fontespina, lungo la statale, dove più volte si sono registrati incidenti. Qui, grazie ad un finanziamento della Regione Marche, è stato installato un pedone smart. Si tratta di un sistema composto da due segnali bifacciali, posizionati a margine della carreggiata, che attivano dei sistemi luminosi per segnalare agli automobilisti, in anticipo e a distanza, la presenza di un pedone e illuminare le strisce bianche della segnaletica stradale a terra.
Ultimo, un dosso in viale Matteotti per consentire ai pedoni di attraversare in sicurezza.