Incontro evento formativo ATS 14 fascia 0 – 6 anni. Perugini: “Grande soddisfazione per sinergia con Amministrazione e Ambito”. Ciarapica: “Occasione di confronto sulla cultura dell’infanzia”. Flamini: “Disagi preoccupanti nella preadolescenza” Il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT), servizio dell’Ambito Territoriale Sociale 14 gestito sul territorio in sinergia con l’ASP “Paolo Ricci”, organizza sabato mattina, con inizio alle ore 9 presso la Sala Consiliare del Comune di Civitanova Marche in piazza XX Settembre, un Evento Formativo dal Titolo “Fili Educanti, passi per una Pedagogia di Comunità Zerosei anni”. Il Coordinamento Pedagogico Territoriale è formato da una equipe di professionisti dell’educazione che si occupano della promozione della qualità nei servizi come Nidi d’Infanzia e Scuole d’Infanzia. Ne fanno parte i coordinatori pedagogici dei servizi “zerosei” anni del Territorio dell’Ambito, con la gestione del Servizio che è stata assegnata all’ASP “Paolo Ricci”, Azienda Sanitaria con una tradizione pluriennale nel settore dell’Infanzia. “Desidero esprimere grande soddisfazione per i percorsi formativi che hanno già visto coinvolta l’ASP “Paolo Ricci”. Ringrazio l’Amministrazione comunale e l’Ambito Territoriale Sociale 14 per l’opportunità che ha dato a questa Azienda di contribuire alla realizzazione di questo nuovo progetto”, ha commentato il Presidente del “Paolo Ricci”, Alfredo Perugini. Per il Sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, si tratta di “un importante occasione di incontro e di confronto sulla cultura dell’infanzia. La comunità Educante dell’ATS 14 è un progetto lungimirante e di grande concretezza, nato dalla sinergia di tante realtà del territorio, per supportare e guidare i nostri bambini nel loro percorso di crescita. Condividere una visione dell’educazione è il segno di una comunità inclusiva che guarda con attenzione al futuro dei suoi figli”. Il piano delle attività è stato attivato nel 2021 e presenta attualmente al suo interno 31 Servizi educativi nella fascia 0/3 anni e 43 Servizi scolastici nella fascia 3/6 anni, con il coinvolgimento totale di 67 Coordinatori Pedagogici. Civitanova Marche l’ente capofila dell’ATS 14 che comprende anche i comuni di Montecosaro, Morrovalle, Monte San Giusto, Potenza Picena, Porto Recanati, Recanati, Montefano, Montelupone.
SEDE LEGALE: 62012 Civitanova Marche (MC) – Piazza XXV luglio, 2 – Tel. 0733.7836410 – Fax 0733.7836400
SEDE AMMINISTRATIVA: 62012 Civitanova Marche (MC) – Via Einaudi, 144 – Tel. 0733.7836210 – Fax 0733.7836200
CENTRALINO UNICO 0733.78361 – www.paoloricci.org – info@paoloricci.org – PEC: asp.paoloricci@emarche.it – Partita IVA 00259160430
Il Sistema 0-6 comprende i servizi educativi per l’infanzia, gestiti dagli Enti locali, direttamente o attraverso la stipula di convenzioni. I servizi sono articolati in nidi e micronidi, servizi integrativi e scuole dell’infanzia, statali o paritarie a gestione pubblica o privata. Il Dott. Carlo Flamini e la Dott.ssa Vania Giorgetti, rispettivamente coordinatore d’ambito e coordinatrice pedagogica territoriale (Pedagogista ASP Paolo Ricci), hanno curato la progettazione delle attività per la costruzione del sistema integrato 0-6 sino ad oggi. “Nel corso di questa mattinata saranno presenti professionisti dell’educazione impegnati nell’affrontare, in questo particolare momento, il preoccupante disagio che colpisce in particolare la pre-adolescenza. L’incontro servirà per fare il punto delle attività svolte nel triennio 2021 – 2024 e la programmazione per il prossimo triennio 2024 – 2027”, ha aggiunto il coordinatore d’ambito, Dott. Carlo Flamini. L’evento scaturisce da una collaborazione tra l’Ambito Territoriale Sociale 14 e l’ASP Paolo Ricci, l’Azienda alla quale l’Ambito ha delegato le attività operative inerenti il Coordinamento pedagogico finalizzato a garantire il raggiungimento di una buona qualità di prestazioni in favore dei bambini della prima infanzia. L’evento formativo vuole essere un’occasione per far conoscere a tutti i protagonisti della Comunità Educante dell’ATS 14: Dirigenti degli Istituti scolastici ed amministrativi, genitori, educatori ed insegnanti, i contenuti del lavoro svolto dai coordinatori, dagli educatori e dagli insegnanti in questi anni di intenso lavoro sinergico che ha permesso di conoscersi tra le varie realtà educative e mettere in circolo buone prassi educative. Nell’arco della mattinata si avrà l’opportunità di ascoltare gli interventi dei professionisti del settore come la formatrice di Percorsi Formativi 0/6 la Dott.ssa Jessica Omizzolo che curerà buona parte dell’evento con spunti per la costruzione di percorsi a sistema integrato 0/6 e strumenti utili per realizzarli, con uno sguardo innovativo; la mediatrice familiare dell’Associazione Piombini Sensini ETS di Macerata Dott.ssa Gloria Lanciotti, l’assistente sociale del Comune di Civitanova Marche e Coach del Programma PIPPI Dott.ssa Stefania Lufrano. Ad aprire l’evento saranno il Sindaco Fabrizio Ciarapica, il coordinatore d’ambito Carlo Flamini e il Presidente dell’ASP “Paolo Ricci” Alfredo Perugini. L’accesso all’evento è gratuito, ma sarà necessario effettuare la prenotazione attraverso il seguente link: https://forms.gle/Wp4G3wNcguAF1aen9incontro.