L’accensione del colore blu, in richiamo al colore principale della bandiera europea, nell’impianto di illuminazione pubblica vuole essere un segnale di adesione ai principi europei di coesione e pace, a sostegno del senso di appartenenza comune da parte dei cittadini e dell’integrazione/cooperazione europea.
In occasione della “Giornata dell’Europa”, che si svolge ogni anno il 9 maggio, il Comune di Civitanova Marche ha predisposto di illuminare di blu Corso Umberto I, per ricordare l’anniversario della “Dichiarazione di Schuman” del 1950. LUCI BLU LUNGO CORSO UMBERTO I. vuole essere simbolicamente, nel contempo, una luce di richiamo verso la pace.
“Considerato il difficile contesto geo-politico attuale – si legge nella delibera approvata dalla Giunta comunale nei giorni scorsi – risulta ancora più importante in questo particolare anno amplificare il richiamo ai valori europei della coesione e della pace, anche con la realizzazione di piccole azioni volte al potenziamento di un senso di appartenenza comune da parte dei cittadini e dell’integrazione/cooperazione europea”.
Da qui la volontà dell’Amministrazione comunale di esprimere un segnale di adesione ai principi europei di pace e unità mediante un’iniziativa di richiamo cromatico su Corso Umberto I, che inizierà domani (giovedì 9) sino a domenica 12 maggio, con la diffusione musicale dell’inno europeo e musiche a richiamo europeo tramite l’impianto di filodiffusione sonora.