SEI ALLERGICO? NON LO SO.

Un’ampia relazione sulle allergie è stata fatta dal dr Stefano Pucci, primario del Reparto di Allergologia dell’Ospedale di Civitanova Marche, nel novero degli incontri programmati dall’AIDO intercomunale Civitanova Marche, che si sono svolti nell’accogliente sede della Sala Don Lino Ramini, in via Timone 14.
Il dr Pucci ha spiegato, con l’ausilio delle immagini, le cause e gli effetti di quell’inconveniente definito allergia, che può essere anche pericoloso, che rappresenta, cerchiano di riferirci con la massima modestia, la risposta eccessiva da parte del sistema immunitario al contatto con una sostanza esterna considerata dannosa, di natura alimentare, farmacologica, oppure procurata dal polline delle piante e dalla puntura di insetti. Un’ampia riflessione è stata fatta in merito alle api che si stanno, comunque, fortemente riducendo.
Per il relatore, la spiegazione non solo dell’insorgere del malanno, che si manifesta, a volte, con l’orticaria, ma anche le terapie che esistono al riguardo. Uno spazio nel quale bisogna stare attenti nell’entrare, confidando nell’esperienza di medici, come il dr Pucci, nell’esaminare e constatare la pratica allergologica, che purtroppo esiste e dalla quale difendersi adeguatamente.
Alla conclusione dell’incontro, il grazie del presidente dell’AIDO, dr Giulio Fofi (a destra nella foto) nei riguardi del dr Stefano Pucci e degli intervenuti. (v.d.s.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *