Dopo mesi di lavoro, fede, pazienza e tanta passione, la terza edizione dell’Infiorata all’uncinetto (e non solo!) diventa realtà.
Sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 infatti, la Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo a Fermo ospiterà un lungo tappeto composto da oltre 300 piastrelle arrivate da tutta Italia in occasione della Solennità del Corpus Domini.
Una iniziativa che fin dalla sua origine ha riscosso grande curiosità ed interesse, coinvolgendo ogni anno nuove città: quest’anno le piastrelle di 60cm x 60cm sono arrivate da Torino, Como, Roma, Belluno, Benevento, Tinnura (Oristano), oltre che da città più vicine a noi, come Porto d’Ascoli e San Benedetto.
“Una grande emozione – raccontano Annalisa Paniccià e Beatrice Catalini, organizzatrici della manifestazione – l’abbiamo vissuta quanto siamo state contattate dalla Residenza Anna Maria Bressanin di Borgoricco (Padova), comunicandoci che due ospiti della struttura avrebbero partecipato al nostro evento. Grazie all’impegno dell’educatrice Chiara Zorzan e all’aiuto dei rispettivi familiari che hanno procurato la stoffa e le stampe, le due signore (di cui una di 93 anni) hanno realizzato degli splendidi pannelli all’uncinetto per la nostra infiorata in occasione del Corpus Domini. Davvero un grande dono!”
Come “da regolamento”, con la domenica di Pentecoste sono state raccolte tutte le piastrelle ed è iniziato il lavoro di assemblaggio che ha dato vita ad un tappeto di oltre 180 mt di lunghezza, che verrà disposto lungo le navate della Cattedrale già nel pomeriggio di venerdì 31 maggio.
Ufficialmente però saranno due (e non uno solo come lo scorso anno) i giorni in cui poter vedere le numerose piastrelle a tema eucaristico, religioso e floreale: sabato 1 giugno e domenica 2 giugno (Solennità del Corpus Domini). L’ingresso in cattedrale è libero e gli orari saranno dalle 10.30 alle 12.30 / dalle 15.00 alle 18.00 di sabato 1 giugno e dalle 08.30 alle 13.00 / dalle 15.00 alle 18.00 di domenica 2 giugno.
Domenica 2 giugno inoltre, come ormai da tradizione, tutti i partecipanti all’iniziativa sono invitati alla messa delle ore 12.00 in Cattedrale, che si concluderà con la foto di rito e la consegna dell’attestato di partecipazione.