Bilancio positivo per le aziende marchigiane che hanno preso parte alla 101a edizione di Expo Riva Schuh & Gardabags che si è conclusa ieri a Riva del Garda. Le nuove collezioni e la voglia di operare in nuovi mercati sono state le scelte premiate dai buyers soprattutto stranieri che hanno affollato gli stand della rassegna di Riva del Garda. Un esempio in tal senso è quello dell’azienda Kharisma. Un’azienda fatto da donne per le donne. Tutto è nato in un piccolo laboratorio marchigiano, a Porto Sant’Elpidio e oggi Kharisma cresce ed è in continua evoluzione. Simona Zingrillo dell’azienda Kharisma ha detto: “Quest’anno per la prima volta abbiamo presentato anche un collezione completa di borse. Avevamo fatto un test nel corso della precedente edizione della fiera e considerando il riscontro che abbiamo avuto estremamente positivo abbiamo voluto puntare decisamente sulla collezione di borse che affianchiamo, ovviamente, a quella delle calzature”. Kharisma è un brand che si occupa di calzature femminili e opera con e per i mercati italiani ed internazionali. Il 99% del personale dell’azienda è di sesso femminile. “Le collezioni che abbiamo presentato a Riva del Garda stanno andando molto bene e sono state apprezzate dagli operatori provenienti dal Belgio e da altri Paesi europei. Per noi Riva del Garda si chiude con un bilancio complessivamente positivo”.
La connotazione spiccatamente internazionale di Riva del Garda ha trovato ampio riscontro anche negli stand dell’azienda Imac SpA di Montefiore dell’Aso. Il Gruppo IMAC conta sei stabilimenti e 1500 dipendenti, operante nel settore della calzatura per Uomo, Donna e Bambino, è una grande realtà industriale, affermata e presente sui più importanti mercati internazionali. Tracciando un bilancio dell’edizione di giugno di Expo Riva Schuh & Gardabags Renato Mazzocconi ha detto: “Expo Riva Schuh ha risentito della delicata fase congiunturale che interessa l’intero comparto calzaturiero, ma per quanto riguarda la nostra azienda il bilancio è positivo”.