Compie 101 anni Vanda Pagani, la partigiana d’Italia. “Da oggi ricomincio da 1” è la simpatica scritta sulla torta che lo scorso anno le era stata regalata per il suo centesimo compleanno. E mai scritta fu più profetica. Vanda ha davvero ricominciato da 1.
Trasferitasi a Civitanova insieme al marito dopo la guerra, rappresenta la memoria storica di un pezzo fondamentale della storia d’Italia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale quando aveva solo 16 anni Vanda Pagani che allora abitava a Milano, ha scoperto per caso il modo di aiutare i combattenti partigiani nella Resistenza consegnando loro le armi in segreto in montagna, sfuggendo ai controlli dei militari fascisti. Per anni, dopo la caduta del regime, Vanda non ha rivelato la sua storia, considerandosi soltanto una piccola partigiana, che, come tanti altri, senza iscriversi a formazioni o gruppi conosciuti, ha dato il proprio contributo per la liberazione dell’Italia dal regime fascista.
Iscritta al PCI , è stata assistente della prima parlamentare donna disabile della Repubblica Vanda Dignani che era non vedente.
Una militanza sempre attiva che oggi la vede tesserata con il Partito Democratico.
A Vanda gli auguri da parte della redazione di Civitanovalive.
Vanda da giovane, foto data dalla famiglia per il docufilm “Vanda Pagani Una Piccola Storia” di Andrea Mandozzi
Tantissimi auguri , una cara Compagna che incontrai per la prima volta nel penultimo congresso provinciale del PCI.
Fu un incontro costruttivo , molto vicino alla costruzione di un partito sociale e solidale verso i più deboli.
Gli auguro una lunga vita ancora , un caro abbraccio