AVVOCATI IN PERICOLO NEL MONDO PER LA DIFESA DEI DIRITTI UMANI. CONVEGNO A CIVITANOVA MARCHE

Grande partecipazione al Convegno organizzato dal Comitato Pari Opportunità degli Avvocati di Macerata, svoltosi venerdì scorso presso lo Chalet Cala Maretto di Civitanova Marche, dal titolo “Avvocati in pericolo nel mondo per la difesa dei diritti umani”. Si è parlato di violazione delle libertà fondamentali, in molti Stati ove gli avvocati subiscono intimidazioni, violenze o vengono uccisi in ragione del libero esercizio della loro professione, per la tutela di quelle stesse libertà.

Presenti all’iniziativa, oltre al mondo forense, anche cittadini interessati al tema e rappresentanti di Istituzioni, Enti ed Associazioni di volontariato.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente del CPO Avv. Marco Cecconi, dell’Avv. Mariagioia Squadroni per l’Ordine degli Avvocati di Macerata e dell’Avv. Donato Attanasio per la Camera Penale, gli interventi dei relatori si sono perfettamente incastonati ed integrati tra loro, regalando emozioni e contenuti preziosi ai presenti.

A partire da Barbara Spinelli, Avvocata del Foro di Bologna, che ha coinvolto il pubblico raccontando la sua lunga esperienza di Osservatrice internazionale dei processi in Iraq, Siria, Egitto, Tunisia e Turchia, da quest’ultimo paese respinta nel 2017, con divieto di reingresso permanente. Il suo caso si trova tutt’ora davanti alla Corte Europea per i diritti umani.

A seguire Alessandro Magoni, Avvocato del Foro di Brescia, con un intervento di ampio respiro, partendo dall’illustrazione del lavoro di monitoraggio svolto dall’Osservatorio degli avvocati minacciati dell’Unione Camere Penali Italiane, passando per l’annoso problema dell’ identificazione dell’avvocato con l’indagato, sino al racconto della sua esperienza di osservatore internazionale in un processo ad Istanbul.

Gli interventi sono proseguiti con Elena Ardito, Avvocata del Foro di Macerata, che ha proposto un toccante excursus sulla condizione socio/giuridica della donna in Iran, con un focus particolare sull’ Avvocata iraniana per i diritti umani Nasrin Sotoudeh. Infine, è stata la volta di Marco Vitali, Avvocato del Foro di Pesaro, attivista di Amnesty International da molti anni, che ha raccontato l’esperienza sul campo degli operatori socio-umanitari dell’Associazione.

A moderare l’incontro l’Avvocata Letizia Murri, componente del Comitato Pari Opportunità, che ha intervallato le relazioni con l’invito all’ascolto di brani musicali eseguiti magistralmente dai due giovani musicisti, Francesco Morreale e Giada Mercurio, in collaborazione con il Palco Laboratorio musicale di Civitanova Marche.

La serata si è conclusa con una cena conviviale, piacevolmente condivisa con i relatori.

Il CPO degli Avvocati di Macerata ringrazia tutti coloro che hanno collaborato ed i numerosi partecipanti per la loro presenza calorosa e significativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *