Si accende il FestivalVarco e, dopo aver scaldato il pubblico con la prima serata sotto il segno della musica de I figli di un Cane, la rassegna cambia genere per abbracciare la comicità.
Al Varco sul Mare, venerdì 19 luglio, alle 21.30, arriverà infatti il talentoso comico e attore Loris Fabiani, in arte LUNANZIO, con lo spettacolo Quid Ridet? (ingresso libero).
Fabiani, dopo la vittoria della prima edizione di LOL Talent Show: Chi fa ridere è dentro e la partecipazione come concorrente alla quarta edizione di LOL – Chi ride è fuori – i due comedy show di Prime Video – è partito in Italia per un tour che lo vedrà portare il scena LUNANZIO, personaggio surreale e poliedrico ormai amatissimo.
LUNANZIO si lancerà sul palco catapultando lo spettatore nella sua storia. Durante lo show il pubblico verrà coinvolto e la platea si popolerà dei fantastici compagni di viaggio del nostro eroe: Cristoforo Cogliombro, Capricarlo, Zio Scemio e “molti àlteri”… tra i quali l’immancabile amata, Agnese. Uno spettacolo che vive su e giù dal palco, dentro e fuori dalla scena e, soprattutto, dalla mente di Loris Fabiani. Chissà se ci sarà anche lui, Loris, ad accompagnare LUNANZIO in questa sua avventura. Sarà questa l’occasione per farsi conoscere meglio? O lascerà tutto in mano a LUNANZIO?
Ricordiamo che FestivalVarco è un format nato nel 2023 dall’Azienda Teatri in collaborazione con il Comune. Prossimo appuntamento, il 2 agosto, con Mogol e Carroccia per una serata dedicata al grande paroliere e a Battisti.
Info: 0733-812936 – info@teatridicivitanova.com.
BIOGRAFIA
Loris Fabiani, in arte Lunanzio, nato nel 1983 a Melzo, in provincia di Milano. Si diploma nel 2008 presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, e da lì inizia un’intensa attività teatrale, tra piccole e grandi produzioni, che lo portano a collaborare con importanti registi e teatri nazionali (Luca Ronconi, Carlo Cecchi, Teatro Dell’Elfo, Teatro Franco Parenti, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Di Roma, Marche Teatro, Teatro Stabile di Torino, Teatro Stabile di Bolzano). Inventa Lunanzio nel lontano 2006, con cui inizia dei progetti teatrali, non ancora lanciati nel mondo della comicità. A partire dal 2013 inizia a frequentare diversi laboratori di comicità, alternando la carriera teatrale con quella da comico. Nel 2023 decide di dedicarsi esclusivamente alla comicità, riuscendo a vincere diversi premi. Nel 2024 vince la prima edizione di Lol Talent Show, e questo lo porta nel cast di Lol 4. Negli anni ha inventato anche altri progetti comici: Cinemalteatro (dal 2009) e Alice&Loris (dal 2022). In veste di Lunanzio porta avanti anche un suo progetto teatrale: l’Accademia Dei Lunanzi (dal 2020).