Inaugurate questa mattina le due aree cani attrezzate sulla spiaggia libera di Civitanova, per la raccolta degli escrementi che, in nessun caso, devono essere lasciati sulla spiaggia; è vietato l’accesso dei cani in altre aree della spiaggia libera fuori dalle delimitazioni dell’area attrezzata, una a sud tra lo stabilimento Flamingo e la concessione numero 5 bis (Surf Club) e l’altra a nord tra lo stabilimento Aloha e Ippocampo. Presenti il Sindaco Fabrizio Ciarapica insieme alla sua Perla, l’assessore Roberta Belletti con Lulu’ e gli amici a quattro zampe dell’associazione Cluana Dog, Presieduta da Andrea Buatti.
“Siamo contenti di offrire un ulteriore servizio a cittadini e turisti particolarmente richiesto – ha detto il Sindaco Fabrizio Ciarapica – per la prima volta, anche Civitanova, si dota di aree, sulla spiaggia libera, per i nostri amici a quattro zampe e questo è sicuramente un ulteriore passo verso una città che vuole essere sempre più accogliente. E’ un servizio sperimentale – spiega il Sindaco – al quale saranno apportate delle migliorie a partire dal prossimo anno”.
“Si tratta di un altro passo in avanti per una delle località turistiche più importanti delle Marche – dichiara l’assessore Roberta Belletti – Un servizio con il quale confermiamo l’attenzione nei confronti di tutto coloro che desiderano vivere anche la spiaggia libera in compagnia dei loro cani nel rispetto delle regole. Ricordo che a Civitanova ci sono anche molti stabilimenti balneari che già offrono questa opportunità”.
Le due aree sono sempre aperte e accessibili durante la giornata, sono dotate di recinzione avente un’altezza pari a un metro, di un punto acqua e doccia e di una zona per l’ombreggiamento. Inoltre è attivo uno specifico servizio di pulizia e controllo quotidiano.
All’ingresso è apposto un cartello con su scritte le regole per l’utilizzo: è consentito l’accesso esclusivamente ai cani identificabili mediante microchip o altro documento idoneo ai sensi della normativa vigente in materia; il proprietario o il detentore deve munirsi di idonea copertura assicurativa per danni a terzi relativa al cane e di certificazione sanitaria in corso di validità (vaccinazioni, esame parassitologico negativo etc..); è obbligatorio l’utilizzo del guinzaglio di lunghezza massima pari a un metro e mezzo nelle aree attrezzate comuni; è vietata sempre la balneazione per i cani, fatta eccezione per i cani-guida per i non vedenti ed i cani in possesso di brevetto per il soccorso in acqua riconosciuto dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI); il proprietario o il detentore del cane devono avere al seguito un idoneo sistema per la raccolta degli escrementi che, in nessun caso, devono essere lasciati sulla spiaggia; è vietato l’accesso dei cani in altre aree della spiaggia libera fuori dalla delimitazione dell’area attrezzata.