“Altre quattro notizie da “infiocchettare” in due soli giorni, che si commentano da sole e che ci danno la misura del livello di allarme sicurezza a Civitanova.” Ad intervenire dopo una serie di episodi criminosi a Civitanova e’ la consigliera comunale Letizia Murri che scrive: “Non si condivide ciò che dice il Sindaco Ciarapica per arrampicarsi sugli specchi: che il tutto è ineludibile considerato che d’estate a Civitanova girano circa 100.000 persone al giorno, per il flusso di turisti…
Non sono turisti Sindaco, magari fossero turisti -scrive la Murri -. E’ la folla della movida, che attrae persone, anche dal circondario e da fuori regione, ma per il tempo di una serata di “divertimento”. Questa amministrazione si è pregiata e si pregia di questa attrattivita’, che giova solo ai gestori dei locali e che ha come conseguenze, tra l’altro, ubriachezza giovanile, spesso anche molesta, e la presenza di soggetti già noti alle forze dell’ordine per reati di spaccio, che magari risiedono altrove ma vengono a Civitanova per delinquere. Sono discorsi fatti e strafatti, ma gli ultimi sette anni di amministrazione civitanovese, con il Sindaco Ciarapica alla guida, passati a promuovere questo modello di città, si stanno facendo sentire pesantemente e solo un’azione mirata e forte in controtendenza, potrà evitare il peggio.
Ma questa maggioranza ha ancora tre anni davanti e quindi il peggio lo si teme davvero. Sono in corso indagini, ma se fosse confermata la notizia dell’aggressione e della rapina in una struttura ricettiva, ciò sarebbe di una gravità inaudita e allora altro che flusso di turisti d’estate, quei pochi che vengono se ne scapperebbero a gambe levate.” La Murri conclude con un invito: “Dobbiamo far sentire tutti insieme la nostra disapprovazione per ciò che sta avvenendo, per fermare questa deplorevole metamorfosi della nostra città, che fa temere per i nostri figli e per tutti i residenti civitanovesi.”