In campionato, che inizia domenica 8 settembre, Civitanovese – Chieti saranno di fronte il 17 dicembre in occasione della disputa della 12ª giornata del girone di andata del girone F della serie D, per cui la gara di Coppa Italia, Civitanovese – Chieti, che avrà luogo domenica 1º settembre al Polisportivo, con inizio alle ore 15, rappresenta una vistosa anticipazione fra due storiche squadre con precedenti che ci riportano alla C2 del campionato 1980-81 con una vittoria per 0-2 dei rossoblù allenati da Beniamino Di Giacomo che portò la squadra in C1 e furono di fronte in successivi tornei di C2 e Serie D.
Per il momento le due squadre devono ottemperare in quello che è stato definito primo turno di Coppa Italia, anch’esso con gara unica, per cui la vincente approderà ai 32simi di finale, ancora a gara unica, che avrà luogo il 6 novembre.
Difficile fare una previsione riguardo l’esito della gara di domenica: la Civitanovese è stata protagonista di una bella prestazione contro la Fermana, mentre il Chieti, che ha concluso lo scorso campionato di serie D all’ottavo posto della classifica, per cui avente il diritto di partecipazione alla Coppa, ha sostenuto domenica un’amichevole contro la Turris Pescara vincendo per 9-0, risultato certamente vistoso ma bisogna però tenere conto che si trattava di una amichevole e contro una formazione di prima categoria. Così n0n è stato per i rossoblù dell’amichevole di Camerino. Dicono le cronache che la formazione abruzzese, per questioni societarie, ha iniziato in ritardo ma sono più avanti della Fermana: rosa quasi al completo. Staremo a vedere.
La tifoseria rossoblù darà ancora una volta il suo apporto alla squadra che puntualmente si reca a fine gara dinanzi agli ultras di Piazza Conchiglia, il gruppo più numeroso della tifoseria, per concedere e ottenere il plauso per quanto fanno in campo e nella gradinata lato nord. Ci saranno le stesse attenzioni riguardo l’accesso degli spettatori al Polisportivo, che per ubicazione e il sole del periodo favorisce la tifoseria ospite.
La gara sarà diretta da Lorenzo Moretti di Cesena, con la collaborazione di Emanuele Petrakis di Siena e Nicola Santini di Cesena.