SICUREZZA STRADALE: NUOVE ZONE 30 E FONDO

Civitanova accelera sulla sicurezza stradale: via libera a nuove Zone 30 e stanziato un fondo da 40 mila euro per il rifacimento della segnaletica orizzontale nelle vie della città.
“Dopo uno studio ricognitivo effettuato dal Servizio Pianificazione – spiega l’assessore alla Mobilità Sostenibile Roberta Belletti –  abbiamo deciso di espandere il limite a 30 chilometri orari in modo graduale, valutando strada per strada ed identificando quelle residenziali, quelle ad alta frequentazione pedonale o quelle in prossimità di zone sensibili come le scuole. Questo con lo specifico obiettivo di incrementare la sicurezza stradale per pedoni e ciclisti, soprattutto nei pressi delle scuole. Infatti è nostra intenzione – continua la Belletti – istituire, in modo graduale e per ogni quartiere, una zona scolastica”.
La mappa delle nuove Zone 30, in aggiunta alle aree già presenti nel territorio, infatti, comprende tre aree di Civitanova. La prima zona è il Borgo Marinaro nord. Il limite riguarda tutte le strade comprese all’interno del poligono delimitato da Piazza XX Settembre, i vialetti nord e sud e via Lauro Rossi. La seconda zona è a Civitanova Alta, in particolare tutte le strade comprese all’interno del centro storico, delle mura e i due viali che delimitano il borgo, Viale della Repubblica e Viale della Rimembranza. La terza è quella individuata nel distretto scolastico e ricreativo a Fontespina: da via Saragat all’incrocio con via Enrico il Navigatore fino a via James Cook.
Quanto al fondo comunale verrà utilizzato per lavori che riguardano le diverse strade comunali che  necessitano del rifacimento della segnaletica orizzontale. In particolare il progetto approvato consiste nel ripasso, con vernice rifrangente, delle strisce longitudinali di mezzeria e di margine delle  carreggiate, compreso i segnali prescritti in corrispondenza degli incroci ( stop, fasce d’arresto, zebrature) e gli attraversamenti pedonali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *