BIM BUM BAM DEDICATO AI BAMBINI

Si è concluso domenica sera il Bim Bum Bam Festival, l’evento per bambini e famiglie promosso dal Comune di Civitanova Marche – Assessorato al Welfare – e realizzato dall’Associazione ArTime di Montegranaro, che ha avuto luogo a Civitanova Marche nei giorni 7 e 8 settembre.
Sono stati due giorni contrassegnati da una presenza davvero straordinaria che ha superato i livelli delle scorse edizioni realizzate a Montegranaro. Oltre duemila persone hanno preso parte agli appuntamenti del ricchissimo programma svoltosi nei Giardini di Lido Cluana, presso la Palazzina Sud e al Varco sul Mare, a partire dallo spettacolo della compagnia francese TonTonBallons del sabato pomeriggio che ha magnetizzato e incantato gli spettatori con creazioni originali e sculture giganti fatte con i palloncini.
Domenica 8 settembre, un popolo di famiglie ha abbracciato con affetto e partecipazione ogni appuntamento proposto, trasformandolo in un momento di festa e di stare insieme, un pubblico proveniente non solo da Civitanova Marche ma da tutto il comprensorio, che ha riempito le location del centro colorandole di entusiasmo.
Venti differenti laboratori didattici e ludico-creativi per tutte le età, gratuiti ed inclusivi, organizzati da associazioni e cooperative attive nel campo pedagogico, sociale e formativo sono stati presi d’assalto dalla mattina alla sera: dalla modellazione dell’argilla a quello di illustrazione, dal laboratorio con i mattoncini Lego a quello dei giochi da tavolo. E poi laboratorio di musica, quello scientifico, quello di inglese, quello delle bolle di sapone e quello della creazione con palloncini, ed ancora laboratorio di lettura e di ascolto, laboratorio dei sensi, laboratorio dei colori e trucca bimbi, impreziositi dai laboratori organizzati dalle Onlus Lega del Filo d’Oro, da Dynamo Camp ETS e Unicef che svolgono un’attività encomiabile nei confronti dei bambini da sostenere.
Il programma offriva inoltre due spettacoli pomeridiani: la replica dello show del sabato della compagnia TonTonBallons e l’esibizione dell’artista Alekos della compagnia Bubble on Circus con il suo spettacolo di bolle di sapone che hanno fatto registrare un’eccezionale presenza di pubblico e sono stati supportati anche dall’interpretariato simultaneo nella Lingua dei Segni.
Nei pressi della Palazzina Sud è stata predisposta l’area “Libri in Festa”, dedicata agli incontri con autori e alla valorizzazione della lettura come strumento formativo ed educativo. Un cartellone molto ricco che ha visto numerosi ospiti avvicendarsi nelle presentazioni dei propri volumi che hanno regalato situazioni di leggerezza e divertimento ma anche di profonda riflessione e commozione. Questi gli autori intervenuti: Patrizia Baglioni con “Il mio nome è Carola”, Laura Pisani con “Il manutentore di anime”, Alekos con “Filastrocche insaponate”, Maria Letizia Lemme con “Mister T e il suo fantastico guardaroba”, Emily Mignanelli con “L’età dimenticata”, Giulia Grilli con “Il lago magico” e “il Mazzamurello e la fatina dai piedi di capra”, Carolina D’Angelo con “Occhio alla Volpe” e, a chiusura del festival, Valeria Marzi e Morena Verdenelli con “Zunar sul pianeta Zaribù”.
«Grandissima emozione vedere centinaia e centinaia di famiglie aderire alla proposta della amministrazione di condividere momenti di divertimento in famiglia e tra famiglie, tra bambini e con i propri genitori, in un clima di inclusione senza sbarramenti, dove ciascuno si è messo in gioco sentendosi riconosciuto nella propria unicità. Tra laboratori e presentazioni volumi, bolle di sapone giganti e lego da costruire, fiabe itineranti e solidarietà, abbiamo visto una vera comunità in azione, educata e che vuole fare alleanza anche con le istituzioni e tanti altri attori, in un progetto condiviso di crescita e sostegno. Esprimo sincera gratitudine a tutti i partecipanti per la loro presenza, che è stata tessera fondamentale di un mosaico straordinario che ha dato vita a tanta coesione, meraviglia e sana comunità. Un grazie di cuore anche agli organizzatori che hanno inteso perfettamente il nostro modello “Civitanova città con l’infanzia”, realtà concreta da costruire insieme giorno per giorno attraverso sguardi condivisi. stata una edizione molto riuscita» – commenta l’assessore al Welfare Barbara Capponi.

Bilancio più che positivo anche per la direttrice artistica Beatrice Di Donato dell’Associazione ArTime: «Sono molto felice dei risultati ottenuti, contenta delle tante persone che hanno scelto di passare questi giorni in nostra compagnia, entusiasta dell’affetto ricevuto dai tanti che ogni anno vengono a salutarci e ci scelgono. Ringrazio l’Amministrazione Comunale e soprattutto l’Assessore Barbara Capponi per la fiducia rinnovata dopo aver lavorato lo scorso anno con “Libri in Festa”. Ringrazio tutti i partecipanti, chi ha organizzato i laboratori, le Onlus e gli autori intervenuti, i collaboratori che hanno curato gli incontri e i professionisti del LIS per il loro lavoro straordinario. Mi sento di dire un grazie speciale allo staff di ArTime, ma più di tutti ai miei figli, Linda e Brando, che mi hanno ispirato nell’ideare questo festival».
Bim Bum Bam è un evento promosso dal Comune di Civitanova Marche all’interno della progettualità “Educare in Comune” finanziata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio e “Civitanova Città con l’Infanzia”, che l’Assessorato al Welfare ha avviato verso il mondo dell’infanzia, dei giovani e delle famiglie con particolare interesse verso le persone svantaggiate o diversamente abili per favorirne l’integrazione e la socializzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *