IL PREMIO STELVO MASSI VA IN GRECIA

Il Primo Premio Stelvio Massi della decima edizione del concorso dei cortometraggi del Civitanova Film Festival è andato a Super, del regista Nikolas Kouloglou (Grecia). Ramazan Kiliç si è aggiudicato invece il Premio alla Miglior Regia, con il corto Things unheard of (Turchia). Il Premio Claudio Gaetani per il Miglior Attore è stato assegnato a Stefano Tetti per Ultraveloci (Italia), quello per la Miglior Attrice a Despina Kourti per Wings (Grecia). Il comitato artistico del CFF ha conferito il Premio Fango&Assami a 7LBS 8OZ di Yoo Lee (Stati Uniti); lo staff del CFF il suo Premio a The one note man di George Siougas (Gran Bretagna), che si è anche aggiudicato il Premio del Pubblico. Novità di questa edizione, i riconoscimenti assegnati da una giuria specifica in collaborazione con Scenaria Festival: le Migliori Scene sono quindi di Silvia Finesso e i Migliori Costumi di Elisa Bonfadini (entrambe per Ultraveloci).
Ieri, domenica 29 settembre, si è conclusa con le premiazioni la decima edizione del Civitanova Film Festival, in un cine-teatro Cecchetti da tutto esaurito già dal primo pomeriggio.
“Sono felice di questo riconoscimento – ha detto in un videomessaggio al pubblico il regista Nikolas Kouloglou – e sono ancor più felice che la giuria abbia apprezzato il messaggio d’amore che c’è dietro a questo mio cortometraggio. Sapete, è stato ispirato da una ragazza italo-greca: quindi, aver ricevuto il Primo Premio in un festival italiano è due volte speciale”.
La Giuria Artistica si è confermata di grande qualità, con l’autrice e regista Laura Viezzoli, il direttore artistico del PostModernissimo Ivan Frenguelli, la sceneggiatrice Giulia Magda Martinez, la responsabile di distribuzione Maud Corino, l’autore e direttore del MoliseCinema Federico Pommier Vincelli. La giuria per i premi in collaborazione con Scenaria Festival hanno invece visto coinvolti: Daniela Garbuglia, tra l’altro figlia del grande scenografo civitanovese Mario Garbuglia; il costumista e scenografo Giancarlo Colis; Mauro Mazziero, ideatore di Scenaria Festival e Prima Scena; la Storica dell’arte e consulente di direzione organizzativa e progettazione finanziaria Francesca Iacopini.
La giornata conclusiva del festival si è aperta con la proiezione del cortometraggio legato alla rassegna PPP un Corsaro in forma di Rosa, che ha visto coinvolti gli studenti dell’IIS Da Vinci. Il titolo, Se nasci in un piccolo paese sei fregato.
Il corto vede la luce all’interno di un progetto ampio dedicato a Pasolini, promosso dal polo liceale Da Vinci con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri. È stato curato dalla professoressa Maria Grazia Baiocco, in collaborazione con il Civitanova Film Festival, il Museo Magma, e l’attore-regista Giorgio Felicetti. Tra le varie attività, è stato realizzato proprio un cortometraggio ispirato alla figura del poeta. Ad esso hanno partecipato, con la supervisione della direzione artistica del CFF, un gruppo di studenti del Da Vinci, i quali hanno appreso i rudimenti della sceneggiatura, studiato Pasolini ed elaborato idee che sono state la base per la costruzione del corto. La produzione ha visto la collaborazione al soggetto e sceneggiatura di Fulvio Malone, alla regia di Manuele Mandolesi, alle riprese di Andrea Nataloni, con l’attore Mirco Abbruzzetti.
Quindi, dalle ore 20 da Ti-Pi-Co, alla vecchia pescheria, la decima edizione si è conclusa con il dopo festival, con dj-set di Giusy Fornari.
Il CFF 2024 è stato organizzato dall’APS Favolacce, dall’Azienda dei Teatri di Civitanova e dal Comune di Civitanova, con il sostegno di Regione Marche e con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.
Nella foto: Barbera, Fofi, Abbruzetti xib studenti del progetto Pasolini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *