Continua l’impegno della Caritas a favore dei profughi ucraini residenti nel nostro
territorio: partirà il 10 ottobre un corso base di lingua italiana gratuito.
La Caritas Diocesana organizza a Civitanova Marche in collaborazione
dell’Associazione Anolf Marche APS e con il patrocinio del Comune di Civitanova
Marche un corso gratuito di italiano per adulti (livello A1-A2) con insegnate
madrelingua ucraina.
Il corso si svolgerà in presenza con lezioni settimanali (ogni giovedì dalle ore 16,00 alle 18,00) presso la Casa della Carità di Civitanova Marche, Via Parini n.13, a partire dal 10 ottobre, fino al 19 dicembre 2024.
Il corso di formazione nasce con l’obiettivo di favorire l’apprendimento della lingua italiana e affrontare le esigenze della vita quotidiana e prevede la partecipazione di n.20 allievi.
Per maggiori informazioni e iscrizioni recarsi in Via Parini n.13 o inviare una specifica email a: civitanovamarche@caritasdiocesifermo.it, riferimento Gianni.
Il percorso formativo si inserisce nelle attività di aiuto verso le persone e famiglie
ucraine realizzate dalla Caritas Diocesana per aiutare ed accogliere i rifugiati
ucraini arrivati in Italia a causa delle guerra (iniziata a febbraio 2022).
In questi anni l’attività di supporto della Caritas è continuata (e continua ancora oggi) offrendo supporto informativo, sostegno con beni ed alimenti, ed anche supporto per le esigenze di carattere amministrativo, grazie allo sportello che ha visto coinvolti in questi due anni volontari Caritas ed operatori dell’ass.ne Anolf Marche APS.
La Casa della Carità della Caritas in questi due anni ha incontrato n.175 nuclei
familiari ucraini, per un totale di 461 assistiti, con una forte prevalenza di donne (il 70%) e un numero molto alto di bambini.
Presso la Casa della Carità è attivo anche lo sportello sanitario realizzato con la
presenza di medici, infermieri e farmacisti.
Gli organizzatori ricordano che “la Caritas Diocesana, in rete a Protezione Civile e
con Caritas Italiana, è impegnata fin dall’inizio dell’emergenza anche l’accoglienza presso appartamenti a Fermo e Civitanova ed ha assicurato supporto e servizi l’integrazione delle persone scappate dalla guerra in Ucraina, grazie alla rete delle Parrocchie e Centri di Ascolto Caritas”.
Anche l’Associazione ANOLF MARCHE APS, attraverso lo sportello di Civitanova
Marche e la rete degli sportelli attivi nelle provincie di Macerata e Fermo, continua l’impegno e il servizio dedicato agli stranieri ed ai richiedenti asilo.
Per info Caritas Diocesana – Diocesi di Fermo , tel 0734 229504 email : progettazionecaritasfermo@gmail.com riferimento: Stefano Castagna.