Martedì 8 ottobre, Civitanova Marche sarà una delle tappe del Tour della Prevenzione, un’iniziativa che offre oltre 1.000 visite senologiche gratuite in 21 città italiane. Il progetto, promosso da Acqua & Sapone in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), mira a sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione del tumore al seno.
Il tour, che ha preso il via il 5 ottobre a Saronno e si concluderà il 2 novembre a Milano, è un’importante occasione per le donne di effettuare controlli gratuiti e di ricevere consigli specialistici sulla prevenzione, senza necessità di prenotazione. A Civitanova Marche, l’ambulatorio mobile sarà disponibile nei pressi del punto vendita Acqua & Sapone, offrendo visite eseguite da medici specializzati della LILT.
Prevenzione e sensibilizzazione
L’iniziativa si inserisce all’interno della Campagna Nastro Rosa promossa da LILT, che ogni anno richiama l’attenzione sull’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno. Durante il tour, oltre alle visite, saranno diffusi messaggi fondamentali sulla prevenzione: l’importanza dell’autopalpazione periodica, una sana alimentazione, l’attività fisica regolare e la lotta al fumo.
Un progetto di respiro nazionale
Il Tour della Prevenzione toccherà diverse regioni italiane, attraversando l’intera penisola, comprese le isole maggiori. L’obiettivo è diffondere una cultura della prevenzione che possa arrivare capillarmente alle donne di tutto il Paese, rafforzando l’importanza di adottare routine sane e di monitorare costantemente la propria salute.
Carlo Schiavo, CEO di Bubbles BidCo-Acqua & Sapone, ha sottolineato durante la presentazione del progetto l’importanza del gioco di squadra nella prevenzione: “Siamo consapevoli che la componente umana e sociale è alla base di ogni progetto ambizioso, e siamo felici di collaborare con LILT per diffondere una cultura della prevenzione capillare, grazie al nostro profondo legame con i territori in cui operiamo”.
Webinar e sensibilizzazione online
Oltre alle visite, Acqua & Sapone e LILT hanno organizzato quattro webinar online, aperti a tutti, che affronteranno temi legati alla prevenzione oncologica femminile. Tra i titoli in programma: Dalla parte delle donne: la prevenzione oncologica femminile (8 ottobre) e Nutrizione in rosa: prevenire le patologie femminili con l’alimentazione (29 ottobre).
Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare e offrire servizi gratuiti che possono fare la differenza nella prevenzione del tumore al seno, una malattia che, se diagnosticata precocemente, può essere combattuta con maggiore efficacia.