INCONTRO SU SANDRO PERTINI E IL CONFRONTO CON LA RESISTENZA UCRAINA

Venerdì 25 ottobre, alle 21:30, nella sala consiliare di Civitanova, si terrà un incontro che punta a riflettere sul passato e comprendere il presente, attraverso la figura del Presidente Sandro Pertini. Il Presidente antifascista, simbolo della lotta per la liberazione dal nazifascismo, viene ricordato con orgoglio da tutti gli italiani. Oggi, di nuovo, un conflitto bellico scuote l’Europa: la guerra tra Russia e Ucraina.

L’incontro si propone di esplorare le somiglianze e le differenze tra la Resistenza italiana, rappresentata da Pertini, e la resistenza del popolo ucraino contro l’invasione russa. A guidare la riflessione ci saranno il dott. Alberto Orioli, vicedirettore vicario de “Il Sole 24 Ore”, e la dottoressa Marya But, rappresentante della Comunità Ucraina delle Marche, che mostrerà video esemplificativi della situazione attuale.

In parallelo, Mario Morgoni ricorderà l’Eccidio di Montalto, rafforzando il legame tra le lotte del passato e quelle del presente. Un’occasione per fare tesoro della storia e affrontare le sfide del nostro tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *