AI MARTEDÍ DELL’ARTE: “VIVERE CON LIBERTÁ”

Nell’incontro di ieri dei Martedì dell’Arte, che si è svolto nel piano superiore della Biblioteca in quanto il cineteatro Cecchetti è stato messo fuori uso per via di alcuni inconvenienti all’impianto elettrico e al soffitto, il prof. Roberto Mancini ha svolto con ampi riferimenti anche storici, il tema: “Vivere con Libertà”, che un po’ tutti conosciamo marginalmente, “seppure – ha detto inizialmente il prof. Mancini – la libertà  deve creare buone relazioni fra le persone compreso il buon senso”. Lo steso Papa Francesco in uno dei suoi incontri con la gente ebbe a dire: “rimanere liberi è faticoso, ma non è impossibile. La libertà è un tesoro che si apprezza realmente solo quando la si perde. Per molti di noi, abituati a vivere nella libertà, spesso appare più come un diritto acquisito che come un dono e un’eredità da custodire”
Inoltre, ampi riferimenti del relatore sulla libertà “che deve essere intera, dando inizio a qualcosa di buono tenendo conto che la libertà è creatività. In primo luogo è necessario realizzare buone relazioni fra le persone compreso il buon senso e deve essere intera e che deve essere evidente nel tessuto della comunità, dal momento che è ragione”.
Nella relazione, seguita dai presenti, in massima parte da donne, nel più assolto silenzio, il prof. Mancini ha accennato al filoso danese Søren Kierkegaard (1813-1855) , del quale abbiamo rintracciato un giudizio importante nel quale è detto: ” «Ciò che in fondo mi manca è di veder chiaro in me stesso, di saper “ciò che io devo fare”, e non ciò che devo conoscere, ciò che importa è di trovare una verità che sia verità per me, di trovare l’idea per la quale io possa vivere e morire”. Un cenno anche al celebre filosofo francese Jean Paul Sartre (1905-1980) che ha detto: «Io sono condannato a esistere per sempre al di là della mia essenza, al di là dei moventi e dei motivi del mio atto: io sono condannato ad essere libero». In pratica l’uomo è libero perché vive nell’ambito del possibile e non del necessario.
“La libertà – concludiamo questa difficile sintesi con una frase del relatore – non è un desiderio, la libertà è ragione”.
La presidente della Associazione Culturale Arte, Anna Donati, organizzatrice dei Martedì dell’Arte, unitamente a Teatri di Cultura, alla conclusione dell’incontro, si è preoccupata nel precisare la sede del prossimo Martedì  che avverrà nella sala del Consiglio Comunale della sede municipale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *