Obiettivo promuovere la solidarietà e far conoscere l’importante operato della Consulta dei Servizi sociali del Comune di Civitanova Marche, organismo che dal 2010 ha messo in rete l’Ente con le tante associazioni operanti nel settore socio-assistenziale ed educativo.
Il termine per la presentazione dei testi è il 10 novembre 2024. Il bando completo e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.civitanovasolidaritysound.org.
La partecipazione è gratuita.
La Consulta dei Servizi sociali del Comune di Civitanova Marche ha aperto le iscrizioni per la seconda edizione del concorso di poesia Civitanova Solidarity Word, iniziativa rivolta ai giovani studenti e residenti del territorio fino ai 35 anni. Grazie al sostegno dell’Assessorato al Welfare del Comune di Civitanova Marche e con la direzione artistica del M° Samuele Dutto, che anche quest’anno ne curerà l’organizzazione, il concorso si propone di stimolare i giovani alla riflessione su tematiche sociali attraverso la poesia, offrendo un’occasione per esprimersi creativamente, magari allontanandosi per un attimo dallo schermo del cellulare per dedicarsi alla scrittura.
Si tratta di un bando aperto a tutte le età scolari. Novità di quest’anno, la partecipazione delle scuole dell’infanzia, per incoraggiare i più piccoli, con l’aiuto delle loro maestre, a creare poesie ispirate ai temi della solidarietà.
“Con soddisfazione, la sinergia tra Assessorato alle Politiche sociali e Consulta dei Servizi sociali della città porta nuovi frutti e opportunità – dichiara l’assessore al Welfare Barbara Capponi – La valorizzazione di ciascuno, piccolo e grande, attraverso iniziative di questo tenore costituiscono al contempo un cambio di passo culturale e comunitario di cui Civitanova è grata”.
Il concorso si suddivide in cinque categorie, con tema centrale la solidarietà: sezione A: scuole dell’infanzia; sezione B: scuole primarie; sezione C: scuole secondarie di primo grado; sezione D: scuole secondarie di secondo grado; sezione E: Universitari e giovani fino a 35 anni. Le poesie dovranno trattare uno o più dei seguenti argomenti: Accettazione e rispetto delle differenze (culturali, etniche, di genere, religiose, ecc.); Prevenzione del disagio giovanile (dipendenze, bullismo, comportamenti devianti, ecc.); Promozione del volontariato e della solidarietà; Tutela della salute e dell’ambiente e resilienza.
Le quindici poesie finaliste saranno selezionate dal poeta Carlo Molinari, noto per i suoi numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. I testi finalisti saranno recitati durante una serata speciale che si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 17,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Civitanova Marche. Durante l’evento, verranno annunciati i vincitori di ciascuna categoria, i quali riceveranno un premio in materiale scolastico del valore di 200,00 euro. A decretare i vincitori sarà una giuria composta, oltre che dal poeta Molinari, dalla scrittrice civitanovese Barbara Cerquetti, dall’attore e regista teatrale Antonio Sterpi, dall’ex dirigente scolastica Agata Turchetti, dall’assessore al welfare Barbara Capponi e dalla Consulta per i Servizi Sociali.
La lettura sarà affidata ad Antonio Sterpi e alla ex dirigente scolastica Turchetti, accompagnati dalle note del pianoforte di Samuele Dutto.
Il termine ultimo per la presentazione delle poesie è fissato per il 10 novembre 2024. Il bando completo e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.civitanovasolidaritysound.org.
La partecipazione è gratuita.