LA 14ª MEZZA MARATONA E LA 46ª STRACIVITANOVA

Due grandi avvenimenti di podismo, in uno, organizzato dall’Atletica Civitanova in collaborazione con il Comune, hanno visto la partecipazione di un migliaio di atleti partecipanti alla 12ª Edizione della Mezza Maratona, valevole come campionato individuale assoluto, juniores e promesse e della 46ª edizione della Stracivitanova, gara podistica competitiva di Km 21,097 e di Km 10,500 per le donne, lungo .le strade del centro, del pontile sud e lungomari
Organizzazione e  grandiosa di bandiere e tricolori in piazza  XX Settembre, dov’era istallato il traguardo dell’arrivo, e nelle vie del centro, soprattutto in corso Umberto I, luogo delle partenze,  per cui va il plauso all’organizzatore della manifestazione quale è sempre stato il presidente dell’Atletica Civitanova, Sergio Bambozzi, al responsabile del percorso Alfredo Andreozzi, al responsabile delle iscrizioni FIDAL Pietro Domenichelli.
In piazza xx Settembre è stato posto un grande schermo per cui è stato possibile seguire la corsa con i commenti degli speaker Roberto Paoletti e Federico Bini.
In attesa della pubblicazione dei piazzamenti,  anticipiamo gli arrivi delle atlete e atleti:
donne: 1) Elvaine Nimbona, del Burundi (nella foto), che ha compiuto il percorso di in 1h,11’ 14”, 2) Sara Nestola, 3) Tertesia Omosa; uomini: 1) Pietro Riva, che ha compiuto il percorso in 1h 02’30”, 2) Joseph Kimutai; 3) Nekagenet Crippa.

Pietro Riva e Sara Nestola vincono il titolo italiano 2024 di Mezza Maratona assegnato in occasione della Stracivitanova tricolore, la 21.097km di Civitanova Marche che nella mattinata di oggi (domenica 3 novembre) ha visto al via circa 900 runners da corso Umberto a piazza XX Settembre percorrendo il litorale. Partenze separate per la gara femminile e 10 minuti dopo per quella maschile. Tante le persone intervenute in centro, complice una calda giornata d’autunno.
Salutiamo con entusiasmo tre giorni di eventi dedicati alla mezza maratona, una manifestazione nazionale che ha trasformato Civitanova in un vivace palcoscenico sportivo, con oltre mille partecipanti che hanno invaso le nostre strade di energia e vitalità – ha scritto il sindaco Fabrizio Ciarapica dopo le premiazioni sul palco di piazza XX settembre. È stata un’opportunità straordinaria per celebrare il valore dello sport, ma anche per far conoscere la nostra città a tantissime persone ed invitarle a tornare di nuovo. Grazie, a partire dall’ Atletica Civitanova, a tutti coloro che hanno preso parte e contribuito a rendere questa manifestazione un vero successo!”
Presenti per l’Amministrazione comunale anche il vicesindaco e assessore allo Sport Claudio Morresi: “Una giornata bellissima, una grande festa per lo sport e per la nostra città – ha detto Morresi – In tanti ci hanno ringraziato e apprezzato la città. Sentire i complimenti da parte di persone che non erano mai state a Civitanova ci riempie di orgoglio”.
Sul palco insieme a Sergio Bambozzi, presidente dell’Atletica civitanovese, anche il consigliere regionale Pierpaolo Borroni, la comandante del Porto Chiara Boncompagni, e le massime autorità degli organismi sportivi: il presidente del Coni Marche Fabio Luna e il presidente Fidal Marche Fabio Romagnoli.
Aspettavamo da tanto questo evento, che stiamo organizzando da mesi e siamo felici e soddisfatti di questa giornata – ha detto Sergio Bambozzi, presidente dell’Atletica Civitanova – C’era tanta gente a fare da pubblico, sul molo, sul lungomare, sul corso e in piazza, all’arrivo, complice la bella giornata: il meteo ci ha aiutato. Siamo felici di aver regalato alla città di Civitanova questo evento, che è andato in diretta streaming. Comprendo i disagi, ma era un evento importante, che aveva bisogno dei suoi tempi per l’organizzazione”.
Riva, poliziotto classe 1997, taglia il traguardo dopo 1h02’47” lasciandosi alle spalle sia Joseph Kimeli, secondo il 1h02’49”, che Nekagenet Crippa, terzo in 1h03’07” e argento tricolore. Podio italiano completato da Badr Jaafari, anche lui 1h03’07” e Quazzola Italo. Tra gli Under 23 la spunta Nicolò Bedini in 1h04’33” mentre tra gli Junior sale sul gradino più alto del podio Abrham Angino Carson Gotti Asado (1h08’00”).
Tra le donne vince la Elvanie Nimbona in 1h11’24” con la Nestola che chiude in 1h12’32”. Terzo gradino del podio per la keniana Teresiah Kwamboka Omosa (1h13’04”) mentre la classifica italiana vede a seguire Nicole Reina (1h13’29”) e Federica Sugamiele (1h13’46”. Gara Under 23 che conferma l’incertezza della vigilia: vince Aurora Bado in 1h15’04” precedendo di soli 6 secondi Isabella Caposieno (1h15’10”), nuova campionessa italiana Juniores è invece Margerita Voliani (1h18’22”).
La manifestazione ha rappresentato anche la 4^ e ultima prova dei Campionati di Società Assoluti di corsa. Le altre prove sono state  la Festa del Cross, i 10000 in pista e i 10km su strada. Per l’11^ volta consecutiva a livello maschile si laurea Campionessa d’Italia l’Atletica Casone Noceto.
Questi i podi di società.
CDS Maschile:
1^ Atletica Casone Noceto
2^ Parco Alpi Apuane
3^ Atletica Vomano
CDS Femminile
1^ CUS PRO Patria Milano
2^ Caivano Runners
3^ CUS Parma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *