Tre i momenti per rendere omaggio ai caduti della prima guerra mondiale con la deposizioone di una corona: la prima nella lapide a Civitanova Alta, la seconda nel Monumento ai Caduti di piazzale Italia e la terza dinanzi al Palazzo Comunale di piazza XX Settembre, di fronte alla lapide del 4 Novembre, che ha visto la partecipazione di scolaresche, che hanno portato il loro ossequioso omaggio al 4 Novembre. Gli interventi sono stati del presidente del Consiglio, Fausto Troiani, dell’assessore Barba Capponi e del vice sindaco C laudio Morresi, che si sono soffermati sui valori e il significato del 4 Novembre.
Validissimo, come sempre, l’apporto del corpo bandistico della città, condotto dal maestro Marco Morlupo e con alla tromba Federico Perugini.
Non sono mancati i colori del gonfalone del comune e delle associazioni sempre puntuali nel partecipare
alla giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale, per cui è diventato fondamentale che anche le scuole siano soggetti proattivi nella trasmissione dei valori della nostra identità culturale e della nostra bandiera.